Tennis. Il cussino Cogo promosso in seconda categoria: a 15 anni una crescita costante

Il tennista cussino Andrea Cogo, quindicenne, ha raggiunto la seconda categoria con la classifica nazionale di 2.8. Grazie alle sue qualità tennistiche e motivazionali, ha ottenuto successi sia a livello nazionale che internazionale, dimostrando un grande potenziale per il futuro.

24 luglio 2024
Il cussino Cogo promosso in seconda categoria: a 15 anni una crescita costante

Il cussino Andrea Cogo in azione

Adesso è ufficiale. Con le ultime prestazioni stagionali il tennista cussino Andrea Cogo ha raggiunto l’ambito traguardo della seconda categoria, ottenendo la classifica nazionale federale di 2.8.

Nato nel 2009, Andrea, appena quindicenne ed al secondo anno nella categoria Under 16, è allenato tutti i giorni nella struttura del Cus di via Gramicia dal suo maestro Ferdinando De Luca e dal preparatore atletico Davide Ghidoni. Studente presso l’Istituto Roiti, deve frequentare la seconda liceo scientifico ad indirizzo sportivo e riesce a conciliare con successo allenamenti, studio e tantissima attività di tornei regionali, nazionali ed anche internazionali.

L’avere ottenuto la classifica di 2.8 a soli quindici anni, la dice lunga sulle qualità del ragazzo, che non sono soltanto tennistiche, ma anche caratteriali e motivazionali. Da ricordare che in coppia con Mattia Occhiali, è riuscito a raggiungere per tre volte la fase di macroarea, vincendo lo scorso anno anche il titolo regionale, quello della stessa macroarea comprensiva di Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana, fino ad ottenere un sesto posto nazionale assoluto. Risultati questi mai raggiunti a livello maschile nella storia del tennis ferrarese.

In questo 2024, Andrea ha sconfitto diversi giocatori di seconda categoria, così da permettergli il passaggio dalla terza alla seconda già a metà anno, che in proiezione fine stagione lo dovrebbero vedere con quella di 2.7.

Buone prestazioni sono state ottenute anche nel circuito internazionale Tennis Europe, dove ha ottenuto vittorie di rilievo in Croazia ed a Roma, nelle tappe under 16 disputate.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su