Tennis Il Tc Italia del Forte insegue un sogno

Ai nastri di partenza la stagione di A1. I circoli presentano al via giocatori di grande spessore, ma non tutti potranno essere sempre presenti

5 ottobre 2023
Tennis Il Tc Italia del Forte insegue un sogno

Tennis Il Tc Italia del Forte insegue un sogno

Con le prime formazioni fortemente condizionate dagli impegni internazionali dei loro elementi di punta, è pronto a scattare il campionato di serie A a squadre di tennis, maschile e femminile. Sulla carta, il Tennis Italia Forte dei Marmi potrebbe fare la voce grossa, nel senso che nell’organico ci sono giocatori e giocatrici (il club versiliese è presente in entrambe le competizioni) che vanno per la maggiore ma sarà difficile, molto difficile, che possano rispondere sempre presente agli impegni di campionato, se saranno sovrapposti alle sfide internazionali.

Maschile - Il Tc Italia è inserito nel girone A che comprende anche il Park Tennis Genova (Lorenzo Musetti, Fabio Fognini, Gianluca Mager, l’ex Matteo Viola e Simone Bolelli sono nell’organico), il Tc Crema (il croato Pedro Cachin e Andrea Arnaboldi gli elementi di spicco) e il Match Ball Siracusa (attenzione al francese Alexandre Lokoli). Nell’organico del Tc Italia ci sono Jannik Sinner (impossibile vederlo in campo), i tedeschi Yannick Hanfmann e Jan Lennard Struff, gli azzurri Stefano Travaglia e Luca Potenza, il monegasco Valentin Vacherot, gli spagnoli Adrian Menendez e Inigo Cervantes, gli esperti ‘ragazzi di casa’ Walter Trusendi e Matteo Marrai, quest’ultimo anche in veste di capitano, e ovviamente le giovani promesse Lorenzo Carboni, Daniele Rapagnetta, Lorenzo Ghilarducci, Niccolò Ferrari e Mattia Mancini.

Femminile – Le avversarie della squadra rosa del Tennis Italia sono il Tc Rungg Sudtirol Kiku (da seguire Paula Ormaechea e la svizzera Barbara Haas), il Tc Padova (Laura Pigossi è la più quotata) e la società Canottieri Casale (la star è l’esperta azzurra Sara Errani, affiancata dalla rumena Jaqueline Cristian). La formazione del Tc Italia, guidata dal capitano non giocatore Federico Rocchi, può contare su Jasmine Paolini, le spagnole Carlota Martinez Cirez e Georgima Garcia Perez, sulla rumena Maria Isabella Serban, sull’esperta Claudia Giovine, sulla emergente Anastasia Bertacchi, su Melania Delai, Eleonora Fortuna Alvisi, Tyra Caterina Grant ed Elena Centoni.

Il programma – I due campionati prendono il via domenica: gli uomini debutteranno in casa contro il Match Ball Siracusa, mentre le donne saranno impegnate a Padova. In campo maschile sono previsti quattro incontri di singolare e due doppi; per le donne, tre singolari e un doppio. La prima classificata del girone accede alla fase finale; la seconda resta in serie A, la terza e la quarta saranno impegnate nei playout con le altre formazioni con lo stesso piazzamento negli altri gironi.

red.viar.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su