Europei universitari di volley donne

Mazzon, Mason e Fontemaggi da applausi:. Cus Bologna campione per la quarta volta.

17 luglio 2024
Europei universitari di  volley donne

Europei universitari di volley donne

MISKOLC (Ungheria)

"Siamo noi, siamo noi, le campionesse d’Europa siamo noi". E’ un coro che ormai sta diventando quasi un inno ufficiale ai campionati europei universitari Eusa di volley. Le ragazze, allenate da Leonardo Palladino, calano un clamoroso poker. Per la quarta volta, il gruppo dell’Alma Mater Studiorum, sale sul gradino più alto d’Europa, confermando la validità di un progetto che parte da lontano.

Con l’Università di Zagabria, nell’ultimo atto della kermesse europea, finisce 3-0 (25-14, 28-26, 25-23). L’Unibo fatica nel secondo set avanti 20-15, subisce cinque muri di fila. Le croate mettono la testa avanti, 21-23, battono due volte con il set-point tra le mani, ma si arrendono a un muro fondamentale di Fontemaggi e agli attacchi precisi di Mason e Mazzon. Si soffre anche nel terzo set, con le croate che scappano, 0-5, poi la reazione veemente di Bologna che porta a casa il quarto titolo europeo. Le ragazze delle Due Torri erano reduci del successo nei Cnu. Un doppio successo frutto della lungimiranza dell’Alma Mat’ner: il progetto ’dual career’ consente agli atleti di alto livello di abbinare nel migliore dei modi la carriera agonistica con il percorso accademico.

Il tabellino: Greta Monaco, Chiara Mason 15, Dalila Modestino 7, Matilde Giardi, Blerona Tasholli 1, Mariaelena Aluigi, Sofia Migliorini, Stefania Bernabè 6, Sara Fontemaggi 6, Alessia Mazzon 15, Sofia Taiani, Giulia Galletti 6, Sophie Andrea Blasi, Beatrice Bacchilega. All. Leonardo Palladino. Vice: Ilaria Gaiani. Team manager: Serena Vece.

a. gal.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su