MotoGp, Bagnaia campione del mondo se: tutte le combinazioni e il sistema di punteggio

Dopo la vittoria nella Sprint Race, Martin ha ridotto le distanze dal pilota della Ducati

di MANUEL MINGUZZI
25 novembre 2023

Pecco Bagnaia e Jorge Martin

Valencia, 25 novembre 2023 - Sfida all’ultimo sangue tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Quattordici i punti di vantaggio del campione in carica dopo la Sprint Race. Martin vincendo la gara veloce ha ridotto il distacco da Bagnaia che ha chiuso al quinto posto.

Le combinazioni

Avendo vinto più gare dello spagnolo, a Pecco Bagnaia basterà chiudere il campionato a pari punti per vincere il secondo titolo consecutivo. Il back to back è vicino, ma c’è ancora da lavorare. In caso di vittoria di Martin, a Bagnaia basterà tagliare il traguardo domenica almeno al quinto posto per celebrare il trionfo iridato. Le altre possibilità:

- Se Martin secondo, Bagnaia dal decimo posto in su

- Se Martin terzo, dal 14esimo in su

- Se Martin quarto, vince comunque Bagnaia anche se esce.

La gara è in programma alle 15. Intanto, Il Team Mooney ha ufficializzato la separazione da Luca Marini, promesso sposo a Honda, e con Valentino Rossi presente a Valencia per l'ultimo gp è partita la caccia al sostituto. Il favorito è Fabio Di Giannantonio, che lascerà la sua Ducati Gresini a Marc Marquez. Lunedì sono previsti gli annunci.

Il sistema di punteggio

Il Gran premio prevede l’assegnazione di punti ai primi 15 piloti classificati, con massimo di 25 punti al primo e minimo di 1 punto al 15esimo. I punteggi intermedi sono: 20 punti al secondo classificato, 16 punti al terzo, 13 punti al quarto, 11 punti al quinto, 10 punti al sesto, 9 punti al settimo, 8 punti all’ottavo, 7 punti al nono, 6 punti al decimo. Infine 5 punti all’undicesimo classificato, 4 punti al dodicesimo, 3 punti al tredicesimo, 2 punti al quattordicesimo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su