MotoGp: Martin cade, Bagnaia su Ducati è campione del mondo. Cosa è successo

Il pilota della Ducati ha conquistato il titolo quando mancavano ancora 22 giri dalla fine del Gp di Valencia. Pecco ha vinto la gara davanti a Fabio Di Giannantonio: straordinaria doppietta italiana

26 novembre 2023

Valencia, 26 novembre 2023 – Pecco Bagnaia è campione del mondo della MotoGp per la seconda volta consecutiva. Il pilota della Ducati ha conquistato il titolo quando mancavano ancora 22 giri dalla fine del Gp di Valencia, ultimo della stagione, per l'uscita di pista del suo contendente lo spagnolo Jorge Martin che, impegnato in una furiosa rimonta, si è scontrato con la Honda di Marc Marquez ed è uscito di scena, lasciando il titolo al pilota italiano. Si tratta del terzo titolo per Pecco, considerando anche quello in Moto2 del 2018.

Bagnaia e Martin (Ansa)
Bagnaia e Martin (Ansa)

Martin ha poi raggiunto il box dove è stato consolato dal suo team. Lo spagnolo si è tolto il casco ed ha mostrato le lacrime per l'impresa solo sfiorata.

Approfondisci:

MotoGp, il pagellone del 2023 di Riccardo Galli

MotoGp, il pagellone del 2023 di Riccardo Galli
La stretta di mano tra Bagnaia e Martin (Ansa)
La stretta di mano tra Bagnaia e Martin (Ansa)

Bagnaia ha vinto anche il Gp, che ha visto anche Di Giannantonio (Ducati Gresini) salire sul secondo gradino del podio per una strepitosa doppietta italiana.

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Per Bagnaia è la settima vittoria in una gara lunga: vale per l'italiano il secondo titolo mondiale consecutivo. Johann Zarco (Ducati Prima Pramac) chiude al terzo. Quarto posto per Brad Binder (Ktm), quindi, quinto Raul Fernandez (Aprilia RNF). Completano la top ten, nell'ordine, Alex Marquez (Ducati Gresini), Franco Morbidelli (Yamaha), Aleix Espargaro (Aprilia), Luca Marini (Ducati Team Mooney), Maverick Vinales (Aprilia).

Bagnaia campione, festa Ducati (Ansa)
Bagnaia campione, festa Ducati (Ansa)
Approfondisci:

Bagnaia di nuovo campione: Pesaro in festa per il ‘suo’ Pecco

Bagnaia di nuovo campione: Pesaro in festa per il ‘suo’ Pecco

Bagnaia: “Una grande stagione”

"Ho sempre sognato di vincere il titolo, vincendo anche la gara. La domenica arriviamo e siamo i più forti, mentre al sabato fatichiamo. Barcellona ha influito più del dovuto sulle gare e i risultati successivi, ma è stata una grande stagione". Così Bagnaia ai microfoni di Sky Sport, che parla di “un’emozione incredibile”. "Il 'Martin out'? Non l'ho visto, sarebbe stato meglio. Avevo paura della pressione della gomma davanti, quindi dopo i primi giri ho provato a stare dietro a qualcuno", ha aggiunto.

MotoGp Valencia, rivivi la gara

Approfondisci:

Chi è Domizia Castagnini, futura sposa e fan numero uno di Pecco Bagnaia

Chi è Domizia Castagnini, futura sposa e fan numero uno di Pecco Bagnaia

I risultati delle qualifiche

Prima fila 1. Maverick Vinales (Esp) Aprilia in 1'28"931 (retrocesso di tre posizioni) 2. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati 1'29"023 3. Johann Zarco (Fra) Ducati 1'29"144

Seconda fila 4. Jack Miller (Aus) Ktm 1'29"161 5. Brad Binder (Rsa) Ktm 1'29"171 6. Jorge Martin (Esp) Ducati 1'29"182

Terza fila 7. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati 1'29"223 8. Alex Marquez (Esp) Ducati 1'29"261 9. Marc Marquez (Esp) Honda 1'29"275

Quarta fila 10. Raul Fernandez (Esp) Aprilia 1'29"438 11. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati 1'29"510 12. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 1'29"797.

Moto2, vince ancora Aldeguer

Fermin Aldeguer (Boscoscuro) trionfa nell'ultimo appuntamento stagionale della Moto2 e conquista la terza posizione nel mondiale ai danni di DIxon. Al termine del Gran Premio della Comunità valenciana, sul circuito Ricardo Tormo, lo spagnolo precede al traguardo Aron Canet (Kalex), al secondo e all'ultima gara col Team Pons, e Alonso Lopez (Boscoscuro), al terzo. Aldeguer conquista la quarta vittoria consecutiva in Moto2, nuovo record della categoria. Quarta posizione per Marcos Ramirez (Kalex), quindi, quinto Somkiat Chantra (Kalex). Nell'ordine, completano la top ten Jake Dixon, Sam Lowes, Joe Roberts, Dennis Foggia, Albert Arenas. Il campione del mondo Pedro Acosta (Kalex) chiude dodicesimo, mentre Tony Arbolino (Kalex) è sedicesimo e addirittura fuori dalla zona punti.

Moto 3, vince Sasaki 

Il giapponese Ayumu Sasaki (Husqvarna) ha vinto il Gran Premio della Comunità valenciana, in scena sul tracciato Ricardo Tormo, classe Moto3. Per il vicecampione del mondo si tratta della prima vittoria stagionale, arrivata dopo sette secondi posti e tante beffe negli ultimi giri. Secondo gradino del podio per il colombiano David Alonso (GasGas), mentre si accontenta del terzo posto lo spagnolo Ivan Ortolà (Ktm). Fuori dal podio Collin Veijer (Husqvarna) dopo una gara condotta per lunghi tratti in testa. Il Team Husqvarna vince il premio miglior team dell'anno. Chiude quinto il turco Deniz Oncu (Ktm). A chiudere la top ten, nell'ordine, troviamo Jose Antonio Rueda (Ktm), Joel Kelso (CFMOTO), Daniel Holgado (Ktm), David Munoz (Ktm), Ryusei Yamanaka (GasGas). Il campione del mondo Jaume Masia (Honda) chiude tredicesimo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su