MotoGp Catalogna, incidente per Bagnaia: cade e viene travolto da una Ktm. Cosa è successo

Il pilota della Ducati ha perso il controllo della moto ed è volato a terra: poi l’impatto tremendo alla gamba. Fortunatamente ha rimediato solo contusioni. Giù anche Bastianini: sarà operato per una doppia frattura

3 settembre 2023
L'incidente che ha coinvolto Bagnaia

L'incidente che ha coinvolto Bagnaia

Barcellona, 3 settembre 2023 – Terrore per Pecco Bagnaia. Il campione del mondo della Ducati è caduto pochi istanti dopo l’inizio del Gran premio di Catalogna a Barcellona: finito a terra, Bagnaia è poi stato travolto dalla Ktm di Binder. Un impatto tremendo alla gamba.

Il pilota italiano dopo le prime curve ha perso il controllo della sua moto volando in aria e ricadendo a terra tra le moto che arrivavano alle sue spalle. 

Bagnaia, che è sempre rimasto cosciente, è stato immediatamente soccorso in pista. Subito stabilizzato, è scattato il trasferimento in ambulanza al centro medico per valutare meglio le sue condizioni.

A dare le prime informazioni è il team manager della Ducati, Davide Tardozzi: “Bagnaia sarà portato in ospedale a Barcellona. Ma le condizioni di Pecco sembrano meno gravi del previsto”.

E in effetti sia le radiografie che la tac hanno escluso la presenza di fratture a femore e tibia. 

Qui gli aggiornamenti su Bagnaia

C’è stata anche una maxi carambola con diversi piloti coinvolti: dopo la partenza Bastianini è andato all'esterno, è scivolato trascinando tra gli altri a terra Alex Marquez, Bastianini, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi. Bandiera rossa e gara sospesa.

Doppia frattura per Bastianini, sarà operato 

Proprio Enea Bastianini ha avuto la peggio. Il pilota riminese dovrà essere operato per una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sottocapitale del secondo metacarpo della mano sinistra  –  informa il team  –. Sia la sua mano sia la caviglia sono state immobilizzate per consentirgli di recarsi in Italia stasera. Bastianini dovrà essere operato alla caviglia e, per accelerare il recupero, nei prossimi giorni verrà operato anche alla mano”. 

Approfondisci:

MotoGp, Quartararo su Pecco: “Cadute così non andrebbero fatte rivedere”

MotoGp, Quartararo su Pecco: “Cadute così non andrebbero fatte rivedere”

Il messaggio di Giorgia Meloni

Nel pomeriggio è la premier Giorgia Meloni, a Monza per il Gp di F1, a esprimere via X la sua vicinanza al pilota della Ducati. “I miei auguri di pronta guarigione a Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica della MotoGp, per l'infortunio subìto durante il Gran Premio di Catalunya”, scrive la presidente del Consiglio. “Forza Pecco ti aspettiamo presto in pista per farci ancora sognare”. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su