Come sta Bagnaia dopo l’incidente in Catalogna: ultime notizie. “No fratture”. Pecco: “Oggi posso solo dire grazie”

La Ducati fa sapere che Pecco ha subito molteplici contusioni, ma sono escluse fratture. Stasera il rientro in Italia, Francesco manifesta il suo sollievo sui social. Alla fine del campionato mancano ancora nove Gp e altrettante Sprint, ora ha 50 punti di vantaggio su Martin secondo. Binder in lacrime dopo l’incidente: “Un incubo”

di PAOLO GRILLI -
3 settembre 2023
La foto postata sui social da Pecco Bagnaia dopo la caduta

La foto postata sui social da Pecco Bagnaia dopo la caduta

Barcellona, 3 settembre 2023 –  “Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il Campione del Mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra”. Così la Ducati, in un comunicato, rasserena tutti sulle condizioni di 'Pecco', caduto nel corso del primo giro del Gp di Catalogna. Confermati, quindi, gli esiti dei primi esami cui era stato sottoposto il pilota torinese nel centro medico del circuito. 

Approfondisci:

Incidente di Bagnaia, tuta e protezioni: ecco cosa ha salvato Pecco

Incidente di Bagnaia, tuta e protezioni: ecco cosa ha salvato Pecco

Bagnaia: “L’incidente? Gran botta, ma farò di tutto per essere a Misano”

“Oggi posso solo dire grazie”, scrive sui social Francesco dopo la grande paura.

Il 26enne guida il mondiale MotoGp con 260 punti, 50 in più di Jorge Martin e 71 più di Marco Bezzecchi. Un margine di sicurezza non indifferente, ma restano molte gare ancora prima della chiusura del campionato. Sono nove, per la precisione, con altrettante Sprint Race. Domenica c’è già il Gp di San Marino a Misano. I punti a disposizione sono ben 333, sommando quelli delle vittorie sia nelle mini gare che nei gran premi. 

La foto postata sui social da Pecco Bagnaia dopo la caduta
La foto postata sui social da Pecco Bagnaia dopo la caduta

La speranza è che Pecco possa perdere meno corse possibili per difendere un primato meritatissimo, conquistato da campione del mondo in carica. Da valutare se possa prendere parte alla prossima gara. 

“Per me è stato difficile, sono entrato in curva, ho accelerato e solo lì ho visto Bagnaia, ho fatto del mio meglio per evitarlo ma non ce l'ho fatta – ha detto in lacrime a Sky Brad Binder, che senza alcuna colpa ha investito Bagnaia con la sua Ktm-. C'era anche dell'olio in pista. È stato spaventoso, è il peggior incubo di ogni pilota fare del male ad un altro pilota. Sono molto dispiaciuto, ma sono anche contento perché sembrava stesse bene, non mi aspettavo stesse così bene. Ho parlato con lui al centro medico”.  “Francesco lamenta un dolore al coccige, credo per effetto dell'high-side, che non si spiega; lui non ritiene di aver fatto qualcosa di insolito, quindi c'è da indagare sulle cause della caduta. Non conoscendo le ragioni ancora non vogliamo commentarle”. Così il direttore sportivo della Ducati Paolo Ciabatti in merito alla caduta di Bagnaia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su