Bagnaia: “L’incidente? Gran botta, ma farò di tutto per essere a Misano”

Nessuna frattura per il pilota Ducati, caduto e travolto da Binder ieri nel Gp di Catalunya

4 settembre 2023
Bagnaia sbalzato in aria dalla moto mentre sopraggiunge il gruppo

Bagnaia sbalzato in aria dalla moto mentre sopraggiunge il gruppo

Roma, 4 settembre 2023 - "Ho preso una grande botta, ma farò di tutto per essere a Misano", Francesco Bagnaia, ancora in ospedale per l'incidente di ieri al Gp di Catalunya, non ha perso la voglia di risalire subito in sella e ha rassicurato i suoi tifosi dai microfoni di Sky: "Avevo poco grip nel giro di ricognizione, ho preso una grande botta. Al momento è difficile capire cosa sia successo, di sicuro non è stata caduta normale. Farò di tutto per essere a Misano".

Approfondisci:

Incidente di Bagnaia, tuta e protezioni: ecco cosa ha salvato Pecco

Incidente di Bagnaia, tuta e protezioni: ecco cosa ha salvato Pecco

Il campione del mondo della Ducati, e pilota in vetta alla classifica, ha tirato quindi un sospiro di sollievo dopo la paura iniziale. Davide Tardozzi, team manager Ducati: "Fortunatamente non ci sono fratture, molto probabilmente Pecco sarà in pista a Misano".

Pecco ha rischiato grosso: il pilota Ducati davanti a tutti appena la corsa è iniziata ha perso il controllo della moto in curva, ed è stato sbalzato in aria mentre arrivava il gruppo degli inseguitori. Finito a terra, Binder su Ktm non riesce ad evitarlo e lo travolge sulle gambe. Un impatto tremendo che fa pensare al peggio. Bagnaia, sempre rimasto cosciente, è stato immediatamente soccorso in pista. Poi è stato trasferito in ambulanza al centro medico per valutare meglio le sue condizioni.

Infine la buona notizia: “Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il Campione del Mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra”, faceva sapere la Ducati in un comunicato. Lui stesso sui social poco dopo scriveva: “Oggi posso solo dire grazie”.

Il pilota 26enne di Torino è in testa al mondiale MotoGp con 260 punti, 50 in più di Jorge Martin e 71 più di Marco Bezzecchi, ma restano ancora nove gare al termine della stagione, con altrettante Sprint Race per un totale di 333 punti in palio tra mini gare e gp. E domenica si riparte da Misano con il Gp di San Marino.

Bastianini sarà operato

Sicuro assente a Rimini invece il suo compagno di squadra Enea Bastianini. Il riminese ha rimediato una doppia frattura (malleolo mediale della caviglia sinistra e secondo metacarpo della mano sinistra) e sarà operato in questi giorni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su