MotoGp Catalogna, le pagelle di Riccardo Galli

Dieci ad Aleix Espargaro e nove a Vinales: l’Aprilia non aveva mai piazzato una doppietta

di RICCARDO GALLI -
3 settembre 2023
Aleix Espargaro e Maverick Vinales

Aleix Espargaro e Maverick Vinales

Barcellona, 3 settembre 2023 - La prima doppietta dell'Aprilia arriva nel Gran Premio di Catalogna. Primo Aleix Espargaro e secondo Maverick Vinales. Ma la festa è stata rovinata dal brutto incidente di Francesco 'Pecco' Bagnaia. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica e attuale leader del Mondiale, è caduto dopo una curva ed è stato investito sulle gambe dalla KTM di Brad Binder. Ritiro anche per il compagno di team Enea Bastianini, che ha rimediato due frattura nell'incidente nella curva 1 che ha coinvolto diverse moto dopo lo start. Terzo sul podio Jorge Martin su Ducati Pramac. Primo degli italiani è Luca Marini undicesimo, seguito dal compagno Marco Bezzecchi.

Le pagelle di Riccardo Galli

Aleix Espargaro, 10

Perfetto lui e perfetta l’Aprilia. Fine settimana da sballo. Fa il pieno con Sprint e gara: sarà uno dei protagonisti della seconda parte del Mondiale.

Maverick Vinales, 9

Lotta a testa bassa. Concentrato e motivato nello sfruttare al massimo tutta la potenza della sua Aprilia. La gara di Barcellona è stata una sintesi di coraggio, motivazioni e voglia di tornare numero uno.

Jorge Martin, 8

E’ davvero lui il primo rivale di Bagnaia nella corsa al Mondiale. E non solo perché lo dice la classifica. Lo raccontano bene il suo modo di strappare alla Ducati di Pramac l’energia giusta per volare in alto.

Marc Marquez, 7

Lampi del vecchio Re Leone. Il duello con Quartararo anche se lontano dal podio è stato uno dei momenti più intriganti del Gp. E’ ufficiale: ridate a Marquez una Honda fatta bene e lui ricomincerà a vincere.

Marco Bezzecchi, 5

Che non sarebbe stata la sua domenica lo si era capito già dal venerdì. Mai in bagarre e poco convinto nel cercare la rimonta. Bez, forse, sta tirando il fiato di una stagione iniziata a mille.

Luca Marini, 4,5

Sembra affacciarsi in gara solo in un paio di occasioni. La lotta con il compagno di banco nel team di Valentino, sembra una lotta fra due piloti in affanno. Soffre il tracciato del Montmelo. Lo aspettiamo a Misano. E’ meglio.

Pecco Bagnaia, sv.

Niente voto ma un applauso, un abbraccio e la voglia di cancellare in fretta l’immagine del brutto incidente. E’ cresciuto con Vale, Pecco e da lui avrà imparato che l’importante è ripartire presto e in fretta. Lo farà.

Enea Bastianini, sv.

Sbaglia lui nel primo incidente. Sbaglia ma paga subito un prezzo altissimo. Troppo. Il 2023 doveva essere il suo anno, l’anno del sogno. E’ ed è stato tutto il contrario. Forza Bestia, il conto con la sfortuna lo stai pagando a carissimo prezzo. Ma finirà. Sicuro.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su