Marquez: “Quest’anno impossibile vincere. Ducati? Avrò moto 2023”

L’otto volte campione del mondo reputa difficile vincere una gara nel 2023, cercherà di portare la Honda al traguardo. Nel 2024 avrà l’attuale Ducati di Bagnaia

di MANUEL MINGUZZI -
19 ottobre 2023
Marc Marquez

Marc Marquez

Philip Island, 19 ottobre 2023 - Non può vincere con questa Honda. E forse anche per questo, soprattutto per questo, ha deciso di cambiare. Ultimi cinque gran premi con l’ala dorata per Marc Marquez che dalla prossima stagione correrà con una Ducati 2023 targata Gresini. In pratica la stessa moto che ha ora Bagnaia, il quale però nel 2024 avrà la versione aggiornata. Non c’è tanta differenza, o meglio non c’è più il gap del passato tra team ufficiale e team clienti, e questo dovrebbe consegnare all’otto volte campione del mondo la possibilità di giocarsi il titolo. Prima, però, ultime gare con Honda e le prospettive, secondo Marquez, non sono rosee.  

Marquez: “Non possiamo vincere, siamo sette secondi indietro”

Restano cinque gran premi per Marc Marquez in Honda ma trovare un finale degno di nota appare impossibile. Si parte domenica a Philip Island dove l’anno scorso lo spagnolo andò molto forte, ma a distanza di dodici mesi tutto sembra peggiorato. C’è un divario abissale con Ducati, anche su circuiti favorevoli a Honda come appunto quello australiano. Vincere un ultimo gran premio con i giapponesi è missione complicata: “Sarà difficile, non possiamo affrontare una gara pensando di vincerla - le sue parole alla vigilia di Philip Island - Siamo oggi lontani, non a due secondi ma a sette o dieci. Non possiamo vincere in Australia e penso neanche a Buriram e Valencia che sono le piste migliori per noi”. Sarà ancora sofferenza per Marquez che già a Mandalika è tornato a cadere cercando di tornare competitivo, da qui in avanti si tornerà sulla via della prudenza nel tentativo di portare la moto al traguardo: “Non possiamo pensare ad una vittoria, poi in Malesia e Qatar soffriremo molto”. Non solo gli ultimi cinque gran premi, perché Honda dovrà trovare il sostituto di Marquez e al momento i rumors sono fermi a Miguel Oliveira, mentre Johann Zarco non si muoverà dal team di Lucio Cecchinello che lo ha ingaggiato per il 2024 dopo la separazione da Pramac, la quale invece farà entrare Franco Morbidelli: “So che si trovano in una situazione delicata perché quasi tutti i piloti hanno contratto, ma chi verrà qui troverà un team umanamente incredibile”, la carezza dell'ex campione. Marquez invece andrà a guidare una Ducati versione 2023, ma sugli eventuali aggiornamenti a stagione in corso ancora non è dato sapere. Le moto ufficiali saranno ad appannaggio del team Lenovo e del Team Pramac, mentre le 2023 le useranno Mooney e Gresini: “Avrò la moto che vincerà il campionato in questa stagione, ma non so se ci saranno delle evoluzioni”, l’ammissione di Marc. Leggi anche - Moto gp, Bagnaia: "Che rimonta a Mandalika. Martin? Forte in accelerazione"  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su