MotoGp Australia 2023: dove vederla in tv e gli orari. I segreti del circuito

Dopo Mandalika il motomondiale sbarca nella storica Philip Island: prosegue la lotta tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin

18 ottobre 2023
Pecco Bagnaia (Ducati) ha trionfato in Indonesia

Pecco Bagnaia (Ducati) ha trionfato in Indonesia

Puntare la sveglia. È questo il mantra degli appassionati italiani di Motomondiale per il Gran premio d’Australia che andrà in scena da venerdì 20 a domenica 22 ottobre in quel di Philip Island, teatro storico per quanto riguarda gli sport motoristici. A Mandalika il contro sorpasso di Pecco Bagnaia su Jorge Martin, ma la lotta mondiale non è affatto finita e proseguirà sul tracciato australiano. Martin aveva invertito l’inerzia e in Indonesia era vicino a vincere la terza gara delle ultime quattro, ma una scivolata in curva 11 ha spalancato le porte a Pecco che ora ha 18 punti di vantaggio. Non un margine rassicurante, soprattutto perché lo spagnolo anche a Mandalika aveva dimostrato di essere il più veloce, quasi imprendibile se non fosse caduto. E con sprint race e gara a ogni weekend recuperare 18 punti è più facile di quanto si pensi. L’anno scorso a Philip Island vinse Alex Rins su Suzuki, in una gara che portò Pecco Bagnaia ad approfittare del ritiro di Fabio Quartararo per candidarsi in maniera netta alla vittoria del titolo con un terzo posto utile e prezioso dietro a Marc Marquez. Fu arrivo in volata perché vinse Rins con un decimo su Marquez, due su Bagnaia e cinque su Marco Bezzecchi. E Jorge Martin? Conquistò la pole position in qualifica ma poi arretrò e chiuse settimo ma distanziato di meno di un secondo dal vincitore. Sarà gara serrata anche stavolta.

Il circuito: a Philip Island la storia del motomondiale

Phillip Island è una delle sedi più importanti degli sport motoristici, è immersa nella tradizione delle corse automobilistiche, con le prime gare che si sono svolte su strade pubbliche negli anni '20. Le prime gare motociclistiche ebbero luogo nel 1931 e una pista permanente fu costruita nel 1956. Il circuito cadde in rovina tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 finché non fu acquistato nel 1985 e restaurato con 5 milioni di dollari australiani. La MotoGp ritornò nel 1989 e nel 1990 prima di diventare nuovamente un appuntamento fisso dal 1997 in poi. Il circuito di Phillip Island è dotato di scenari mozzafiato e splendide viste sull'oceano e, essendo uno dei tracciati più veloci e fluidi del calendario, continua a offrire alcune delle gare più spettacolari della stagione. Caratteristica la prima curva che nelle riprese da dietro si affaccia sull’Oceano, poi ancora più caratteristici i tornanti di curva 4 e di curva 10 dove ci sono ampie possibilità di sorpassi da leggenda. Il circuito è lungo 4,45 chilometri con 5 curve a destra e 7 a sinistra. In MotoGp si percorreranno 27 giri per un totale di 120 chilometri.

I precedenti

Come detto, dal 1997 il Motomondiale è tappa fissa a Philip Island, con il primo successo che porta la firma dello spagnolo Alex Criville, poi toccò all’idolo di casa Mick Doohan, a Tadayuki Okada, Max Biaggi e Valentino Rossi. Il Dottore, in un certo periodo, è stato imbattibile sul tracciato australiano con ben cinque successi in fila dal 2001 al 2005 e ad interromperlo ci furono Marco Melandri nel 2006 su Honda poi uno straordinario Casey Stoner con sei vittorie dal 2007 al 2012 (quattro con Ducati e due con Honda). L’ultima vittoria di Rossi è datata 2014, poi l’Australia è diventata terreno di conquista degli spagnoli con cinque vittorie nelle ultime sei edizioni (solo Crutchlow ha interrotto il dominio). L’anno scorso vinse Alex Rins su Suzuki. Per quanto riguarda i giri record, Jorge Martin nel 2022 partì dalla pole position (1’27”767) ma arrivò solo settimo, mentre in gara il giro veloce è stato conquistato da Johann Zarco in 1’29”622.

Programma

Venerdì 20 ottobre

Moto 3 Libere 1 ore 00.00

Moto 2 Libere 1 ore 00.50

MotoGp Libere 1 ore 1.45

Moto 3 Libere 2 ore 4.15

Moto 2 Libere 2 ore 5.05

MotoGp Practice ore 6

Sabato 21 ottobre

Moto 3 Libere 3 ore 23.40

Moto 2 Libere 3 ore 00.25

Moto gp Libere 2 ore 1.10

MotoGp Qualifiche ore 1.50

Moto 3 Qualifiche ore 3.50

Moto 2 Qualifiche ore 4.45

MotoGp Sprint Race ore 6

Domenica 22 ottobre

Moto gp Warm Up ore 00.40

Moto 3 Gara ore 2

Moto 2 Gara ore 3.15

MotoGp Gara ore 5

Dove vederlo in tv

Due le emittenti che trasmetteranno il weekend di gara in Australia. Come sempre tutte le sessioni di tutti e tre i giorni saranno in diretta sui canali Sky, tra il canale Sky Sport MotoGp, 208, e Sky Sport 1, canale 201, in streaming su Sky Go e Now Tv. Per quanto riguarda la tv in chiaro, Tv8 avrà la possibilità di trasmettere in diretta la giornata di sabato con le qualifiche delle tre classi e con la Sprint Race. La domenica, invece, differita delle gare con questi orari: Moto3 alle 11.15, Moto2 alle 12.30, MotoGp alle 14.15. Telecronache come sempre affidate a Rosario Triolo e Mattia Pasini (Moto 3 e Moto 2) e Guido Meda e Mauro Sanchini per la MotoGp. Parte dunque il rush finale nella lotta al titolo, con Philip Island nel mezzo tra Mandalika e Buriram (27-29 ottobre), poi a novembre Sepang in Malesia, Doha in Qatar e Valencia per la gran chiusura nella Comunità Valenciana. Sono 185 punti in palio con Bagnaia che parte dai 18 attuali di vantaggio. Che lo spettacolo prosegua.

Leggi anche - Moto gp: Bagnaia-Martin, una voltata in cinque mosse. Sfida infinita

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Continua a leggere tutte le notizie di sport su