Moto gp, Quartararo: “Mie parole aggressive, ora vogliamo dare il 100%”

Il francese ha cercato di scuotere Yamaha: ‘Mi promettono cose che poi non vengono mantenute’. Ma ora ricalibra il suo pensiero: cerchiamo di dare il massimo

di MANUEL MINGUZZI -
17 agosto 2023
Fabio Quartararo

Fabio Quartararo

Spielberg, 17 agosto 2023 - Fabio Quartararo ha provato a scuotere la Yamaha con parole dure e schiette, ma forse ha un po’ esagerato. L’ex campione del mondo vuole tornare competitivo per il titolo mondiale e sprona la casa giapponese a costruire una moto che possa consentirgli di lottare.

“Sono tre anni che la Yamaha mi promette cose in un documento 'pdf' di dieci pagine, e poi nove pagine e mezzo non vengono soddisfatte”, aveva dichiarato nell’intervista rilasciata a Motorsport, ammettendo anche che una decisione sul futuro l’avrebbe presa a Misano una volta provata la nuova M1 versione 2024. Alla vigilia del weekend di Spielberg, però, il campione francese ha cercato di correggere un po’ il tiro: ‘Sono stato un po' aggressivo con le parole, forse un po' troppo”, il suo commento. Quartararo ha deciso dunque di cambiare approccio per la seconda parte di stagione, cercando di ritrovare serenità e accettando una situazione momentanea di scarsa competitività di Yamaha.

Quartararo: “E’ difficile accettare la situazione, ma vogliamo dare il massimo”

Il campionato riparte dal Red Bull Ring con il gran premio di Austria, tendenzialmente sfavorevole a Yamaha. Il tracciato è adatto a chi ha maggior potenza dei motori e maggior grip, tutte situazioni che mettono in difficoltà la M1. Quartararo, un po’ frustrato per non poter competere per il titolo, ha comunque deciso di adottare un approccio più sereno: “Voglio affrontare la seconda parte di stagione come se fosse il mio primo anno in Moto gp - le sue parole in conferenza -. E’ stato difficile accettare di essere passato dalla lotta al mondiale a quella per la top ten, ma dobbiamo accettarlo anche se fa male. Nelle prime gare ero furioso ma ora so cosa posso fare”.

Insomma, Quartararo avrà un approccio più filosofico, darà il 100% assieme al team e a fine weekend si vedrà il piazzamento raggiunto: “Cercherò di non guardare troppo le posizioni, vogliamo dare tutti il 100% indipendentemente dal risultato. Faremo esperienza per la prossima stagione”. Fabio vuole tornare a divertirsi senza mettersi troppe ansie per il risultato, anche perché per ora la moto non gli può consentire di lottare per la vittoria: “L’obiettivo è dare il massimo e divertirci - la chiosa dell’ex campione del mondo - Se dando il 100% arriveremo noni andrà bene lo stesso. La prima parte di stagione è stata frustrante perché io volevo stare davanti ma non avevamo la moto per farlo. Ora siamo consapevoli della realtà”. Si parte venerdì con le due prove di libere, poi qualifiche sabato mattina, sprint race al pomeriggio e domenica la gara alle 14. Leggi anche - Moto gp, Ducati e Aprilia nella tana della KTM a Spielberg  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su