MotoGp, ufficiale: Acosta in Gas Gas al posto di Espargaro

Il pilota spagnolo, che sa per diventare campione del mondo Moto 2, passa in Moto gp in Gas Gas: prende il posto di Espargaro che diventerà collaudatore

di MANUEL MINGUZZI -
7 ottobre 2023
Pedro Acosta

Pedro Acosta

Bologna, 7 ottobre 2023 - E’ ufficiale. Pedro Acosta sarà un nuovo pilota Moto gp nella stagione 2024. Vinto il titolo mondiale Moto 3 nel 2021, in questa stagione il fenomeno spagnolo si appresta a diventare iridato in Moto 2 e per lui la naturale conseguenza era il grande salto nella classe regina. Niente sorprese, avverrà con KTM, la sua scuderia da sempre, che lo vestirà dei colori rossi di Gas Gas nel team di Herve Poncharal. La novità, se vogliamo, è il fatto che contrariamente a quanto ipotizzato nelle scorse settimane Acosta prenderà il posto di Pol Espargaro e non di Augusto Fernandez. Gli austriaci hanno dunque deciso di costruire una coppia giovane e futuribile, lasciando l’esperto spagnolo al ruolo di collaudatore.  

Beirer: “Ringraziamo Pol. Convinti della scelta”

Ci sarà un talento in più nello schieramento della Moto gp 2024. Debutterà in massima serie il classe 2004 Pedro Acosta, già campione Moto 3 a 17 anni e imminente campione Moto 2 a diciannove. Di fatto un predestinato e subito finito sotto l’ala protettrice di KTM che difficilmente se ne priverà. Ed è arrivato il momento del grande salto, in un percorso che prima lo vedrà protagonista del team satellite Gas Gas Tech 3 e in futuro, quasi certamente, nella squadra ufficiale KTM. Intanto è ufficiale il passaggio il prossimo anno alla guida della moto rossa Gas Gas al posto di Pol Espargaro, in una coppia giovane e futuribile con Augusto Fernandez che in stagione ha ottenuto un quarto posto a Le Mans e dodici piazzamenti in zona punti in gara. Il fratello di Aleix, invece, dovrà accontentarsi di qualche wild card e del ruolo di collaudatore assieme all’eterno Dani Pedrosa. “Abbiamo dovuto prendere una decisione importante per il team Gas Gas e crediamo che Augusto stia facendo progressi impressionanti in Moto gp e che avrà la velocità per progredire ancora - le parole del responsabile Pit Beirer - Pedro per noi è un talento speciale, ha già vinto tanto e nel 2024 dovrà imparare a fare il passo successivo in Moto gp”, l’ufficialità di KTM sul passaggio di Acosta in Gas Gas con Espargaro che farà il collaudatore. E Beirer ha voluto proprio ringraziare il pilota spagnolo per il lavoro svolto, tra l’altro in una stagione inficiata dal grave infortunio rimediato a Portimao: “Ringraziamo con tutto il cuore Pol per quello che ha fatto e quello che continuerà a fare - ancora Beirer - Parliamo di un ragazzo molto determinato e su cui vogliamo puntare in futuro nella nostra struttura. Ci ha dato una grande mano in una situazione per lui difficile e questo dimostra la grandezza della sua persona, la grandezza della sua passione per questo sport”.

Leggi anche - Lorenzo è sicuro: "Marquez può vincere il titolo con Ducati"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su