MotoGp, Lorenzo è sicuro: “Marquez può vincere il titolo 2024 con Ducati”
L’ex campione del mondo punta sullo spagnolo: in caso di adattamento veloce potrà lottare per il vertice. E va più forte del fratello Alex…
Bologna, 6 ottobre 2023 – Marc Marquez, a meno di clamorosi colpi di scena, guiderà una Ducati nel 2024. Non avrà una moto ufficiale, avrà la moto clienti del team Gresini e farà coppia, di nuovo, con il fratello Alex. Dopo undici anni il pilota di Cervera ha deciso di separarsi da Honda per tornare a lottare per il titolo mondiale. Evidentemente, non ha avuto la pazienza di attendere i progressi di Honda e ha scelto di affidarsi alla miglior moto in circolazione, seppur priva, quella Gresini, degli aggiornamenti ufficiali che invece avranno Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Ma può essere sufficiente lo stesso per Marquez nel suo intento di tornare ai vertici del motomondiale. Ne è sicuro Jorge Lorenzo, che considera l’otto volte campione del mondo ancora il miglior pilota in circolazione.
Lorenzo: “Non escluso possa vincere il titolo”
La Ducati va forte, lo fa con le moto ufficiali ma anche con quelle clienti, seppur vecchie di un anno. Lo dimostra il Team Mooney, lo ha dimostrato Enea Bastianini in Gresini e lo sta dimostrando anche Alex Marquez, che non ha il talento del fratello ma ha saputo farsi notare dopo la brutta esperienza in Honda. Insomma, il talento di Marc gli può consentire di lottare per il titolo anche con una moto non ufficiale. Ne è convinto l’ex campione del mondo Jorge Lorenzo, tra l’altro il primo a lanciare la bomba sul passaggio di Marquez in Ducati: “Può vincere il mondiale il prossimo anno - le sue parole a Dazn Spagna - Ovviamente Ducati dovrà dargli una moto competitiva e vicina a quelle di Bagnaia e Bastianini, ma vedendo cosa ha saputo fare Alex Marquez penso che Marc abbia decimi in meno nel polso, più aggressività e più talento naturale del fratello”. Un’altra chiave per tornare competitivo sarà il processo di adattamento alla Ducati: se sarà veloce potrà immediatamente giocarsela. “Vedremo se si adatterà in fretta o se ci vorrà più tempo, ma con una moto simile a Bagnaia non posso escluderlo dalla lotta al titolo già alla prima stagione. Per me Marc è ancora il migliore”, il pensiero di Jorge. In ogni caso, Marquez dovrà adattarsi alla nuova moto senza i tecnici che lo hanno seguito in questi anni in Honda. Non lo seguiranno il capo tecnico Santi Hernandez né gli altri fedelissimi tecnici che tanti successi hanno contribuito ad ottenere. Secondo il Mundo Deportivo, inoltre, nemmeno lo sponsor Repsol lascerà Honda e rispetterà il contratto in scadenza a fine 2024. Non è comunque escluso che Repsol possa uscire dalla Moto gp a partire dal 2025. Ma ci si penserà più avanti. Insomma, per Marquez sarà tutto nuovo, non solo la moto.
Leggi anche - Chi il sostituto di Marquez in Honda? Occhio a Vinales. Poi Brivio e Rivola?
Continua a leggere tutte le notizie di sport su