MotoGp Austin 2024, Vinales conquista pole e Sprint Race. Solo ottavo Bagnaia

Il pilota Aprilia è giunto davanti a Marc Marquez e Jorge Martin, un tris spagnolo su moto italiane

13 aprile 2024
Maverick  Vinales su Aprilia

Maverick Vinales su Aprilia

Austin, 13 aprile 2024 – Tris spagnolo, su moto italiane, per la Sprint Race del GP delle Americhe sulla pista di Austin: Maverick Vinales su Aprilia ha vinto davanti a Marc Marquez su Ducati del team Gresini e Jorge Martin su Ducati Pramac. Quarto Pedro Acosta con la Ktm GasGas. Sesto Enea Bastianini e solo ottavo Francesco Bagnaia, entrambi su Ducati Lenovo.

Pole

Vinales oggi ha conquistato la pole position. Il pilota dell'Aprilia ha sbaragliato la concorrenza con il tempo di 2.00.864. Secondo Pedro Acosta su GasGas, confermando che la sua Ktm è velocissima in Texas. Chiude la prima fila Marc Marquez con il terzo tempo sulla sua Ducati Gresini. Il campione in carica Francesco Bagnaia e il compagno Enea Bastianini, entrambi Ducati Lenovo, sono quarto e quinto. Delude Jorge Martin, Ducati Pramac: lo spagnolo, dopo essere stato il più veloce nelle prove di ieri, oggi si è accontentato del sesto tempo, complici due cadute ravvicinate.

La griglia di partenza

1 Vinales, 2 Acosta, 3 M. Marquez

4 Bagnaia, 5 Bastianini, 6 Martin

7 Espargaro, 8 Di Giannantonio, 9 Morbidelli

10 Bezzecchi, 11 Miller, 12 A. Marquez

13 R. Fernandez, 14 Olivera, 15 Rins

16 Quartararo, 17 Binder, 18 A. Fernandez

19 Zarco, 20 Mir, 21 Nakagami, 22 Marini.

Live  

Pre-qualifiche

Ieri dominio di Jorge Martin nelle pre-qualifiche con il record della pista in 2'01’’397, in sella alla sua Ducati Pramac. Secondo è stato Maverick Vinales, su Aprilia, il migliore nella prima sessione di prove libere. Terzo tempo per Marc Marquez, sempre più a suo agio con la Ducati del team Gresini e quarto il campione in carica Francesco Bagnaia, con la Ducati ufficiale. Questi piloti accedono direttamente alla Q2 delle 18.15 assieme anche ad Acosta, Espargaro, Morbidelli, Bastianini, Di Giannantonio e Bezzecchi.

Nelle ultime libere, in pista oggi alle 17.10, il più veloce è stato Acosta, Ktm GasGas, in con il tempo di 2'02"243, davanti a Bagnaia, Ducati Lenovo, in ritardo di +0"171, e Marc Marquez, Ducati Gresini (+0"197). Seguono Alex Marquez, Jorge Martin, Aleix Espargaro, Franco Morbidelli, Raul Fernandez e Marco Bezzecchi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su