MotoGp, finalmente torna Espargaro. Mercato piloti: quale futuro per Morbidelli?

Lo spagnolo in sella dopo quattro mesi: sarà a Silverstone. L’italiano in bilico in Yamaha: per lui ipotesi Mooney e Gresini

di MANUEL MINGUZZI -
1 agosto 2023
Pol Espargaro

Pol Espargaro

Bologna, 1 agosto 2023 - È finito il calvario di Pol Espargaro, pilota Gas Gas caduto a Portimao con multiple fratture e fermo da quattro mesi. La Gas Gas per la prima volta in stagione avrà dunque in griglia sia il fratello di Aleix sia Augusto Fernandez, perché Polyccio è stato ufficializzato dalla squadra al via del gp di Silverstone dal 4 al 6 agosto. Dopo essere apparso al Goodwood Festival of Speed a metà luglio, lo spagnolo Pol Espargaro torna definitivamente alle corse, anche se prima ci sarà da superare l’ultimo controllo medico previsto per giovedì.

Espargaro: “Ho lavorato tanto per tornare”

Il numero 44 aveva annunciato la scorsa settimana sui suoi social media di essere finalmente pronto a correre e dopo quattro mesi la sua occasione arriverà in Gran Bretagna da venerdì a domenica, alla ripresa del campionato dopo la pausa estiva di luglio. Ci sarà da superare il controllo medico ma le condizioni fisiche di Pol sembrano in linea per essere dichiarato ‘fit’ dai medici del campionato. "Sono davvero felice di avere finalmente l'opportunità di tornare dopo questo periodo difficile - il commento di Polyccio - Ho lavorato più che mai nella mia vita per arrivare a questo giorno e per me essere a Silverstone è già un grande premio. So che Dovrò essere paziente e ci vorrà del tempo per essere di nuovo al 100%, sia con la mia moto che con il mio corpo, ma sono pieno di energia per affrontare questa sfida”. Ovviamente non si potranno chiedere a Espargaro subito risultati di livello, gli servirà un periodo di riadattamento, ma vederlo di nuovo in moto è una gran bella notizia per tutto il motomondiale.

Morbidelli in bilico: Superbike o MotoGp?

Incerto invece il futuro di Franco Morbidelli. Il pilota italo-brasiliano è in scadenza di contratto con Yamaha in Moto Gp, infatti i giapponesi puntano forte su Alex Rins dal Team LCR, ma Morbido spera ancora nel massimo campionato per il 2024. Tutto dipende da eventuali movimenti di altri piloti. Uccio Salucci ha aperto la porta al Team Mooney ma solo se Marco Bezzecchi uscisse. L’ipotesi non è così remota perché Bez potrebbe passare in Pramac e si libererebbe una Ducati per Morbidelli. Un’altra opzione potrebbe essere nel Team Gresini dove a rischio è Di Giannantonio. In questo caso le soluzioni per il team italiano sarebbero due: Morbidellli oppure la promozione dalla Moto 2 di Arbolino. Per Morbido rimane inoltre una terza pista. Toprak Razgatlioglu lascerà la Yamaha a fine stagione per accasarsi in Bmw, sempre Superbike, così la sella rimane vacante per la prossima stagione e una soluzione porterebbe proprio a Franco, il quale però punta ancora ad una Moto gp per il 2024. Yamaha è oggi in Sbk la rivale diretta di Alvaro Bautista su Ducati nella lotta al titolo mondiale.

Leggi anche - Lorenzo avverte: "Serve limitare potenza e aerodinamica"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su