MotoGp, Gp Silverstone 2023: l’Aprilia sorprende nelle libere. Espargaro il più veloce

Lo spagnolo davanti a tutti in Inghilterra, seguono Martin e Binder. Bagnaia sesto, Bezzecchi settimo. Sabato caccia alla pole e Sprint Race

di RICCARDO GALLI -
4 agosto 2023
Pecco Bagnaia riparte a Silverstone da leader del mondiale MotoGp

Pecco Bagnaia riparte a Silverstone da leader del mondiale MotoGp

Silverstone, 4 agosto 2023 – Ti aspetti la Ducati ma arriva – con prepotenza – l’Aprilia. Già, perché i primi giri del Gp d’Inghilterra, in attesa di qualifiche e Sprint Race, hanno detto soprattutto questo: l’Aprilia c’è. E Aleix Espargaro (1'58"183) è in grado di mettere il bastone fra le ruote alle super Ducati di Bagnaia (sesto a 0"790, gran giro, ma passo gara leggermente in affanno) e di Bezzecchi (settimo a 0"835, giornata condizionata e di fatto rovinata da una brutta caduta).

Così Aprilia ha saputo mettersi dietro tutti e fra quei tutti anche la Ducati (targata Pramac) di Jorge Martin (671 millesimi) che zitto zitto sembra sempre più motivato e ha i numeri per essere il vero rivale di Pecco nella corsa al Mondiale.

Il resto della prima giornata del weekend di Silverstone ribadisce la buone sensazioni dell’Aprilia (in zona podio anche con Vinales) e le ambizioni della Ktm di Binder (0"715), capace di sfruttare al meglio il freddo della pista inglese per correggere il gap che ancora tiene a distanza la casa austriaca dalla forza vincente delle Ducati.

Appuntamento adesso alla caccia alla pole e poi alla Sprint che (le previsioni mettono pioggia) potrebbe permettere all’Aprilia di tenersi stretto il ruolo di superfavorita.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su