Motogp, Beirer chiude definitivamente a Marquez: “Non sarà con noi nel 2024”

Il grande capo di KTM chiude la porta all’ex campione del mondo per il prossimo anno, ma lo spagnolo fa i complimenti agli austriaci: presto saranno numeri uno

di MANUEL MINGUZZI
15 agosto 2023
Marc Marquez

Marc Marquez

Bologna, 15 agosto 2023 - Chiusa ancora una volta, stavolta in maniera definitiva, la porta di KTM per Marc Marquez. Teatro la trasmissione Servus Tv Sport dove da un lato c’era il pilota spagnolo e dall’altra Pit Beirer, grande capo di KTM Motorsport. Grande rispetto tra le due entità, che comunque dal 2025 potrebbero di nuovo annusarsi, ma per ora Marc resterà in Honda e KTM terrà i suoi quattro piloti aggiungendo il baby fenomeno Pedro Acosta. Non ci saranno scossoni per la prossima stagione ma se Honda non dovesse migliorare Marquez potrebbe bussare da KTM per il 2025. Ci si penserà più avanti, per ora ci sono i complimenti reciproci.  

Beirer parla chiaro: “Niente Marquez nel 2024”

Un lunedì sera speciale per Pit Beirer e Marc Marquez, ospiti di Servus Tv a pochi giorni dal weekend a Spielberg in Austria. Molte voci sul possibile approdo di Marc con gli austriaci, ma nulla di tutto questo accadrà nel 2024 e la conferma, l’ennesima, è arrivata per mano austriaca: “Ci sono già cinque piloti sotto contratto per il 2024 - le parole di Beirer - Sta diventando complicato”, scherza il dirigente che dovrà trovare una quinta moto per Acosta, "sicuramente per noi è un onore essere accostati a Marquez ma al momento andiamo avanti con i nostri progetti”. Lo scopo di KTM è proseguire nello sviluppo e insidiare sempre di più la leadership di Ducati, la quale gode anche del vantaggio di avere in pista otto moto: “Vogliamo migliorare e lottare contro le otto Ducati, temo che Marquez non sarà nella nostra formazione. Lui ha contratto, ne abbiamo parlato e la situazione rimane questa”. Tuttavia, Marquez stesso si tiene una porta aperta con parole di grande elogio per il lavoro fatto da KTM, entrata in ultima posizione nel mondiale e ora seconda forza dietro Borgo Panigale. Marquez un po’ sembra sponsorizzarsi se Honda non dovesse trovare il bandolo della matassa: “Ho contratto per la prossima stagione - la risposta di Marquez ai rumors su KTM - La loro moto è migliorata parecchio, passo dopo passo sono saliti in seconda posizione e presto saranno numeri uno”. Parole di stima dunque, anche perché KTM ha fatto la giusta scelta sugli ingegneri: “La chiave è sempre l’ambizione e vedo che hanno preso le decisioni corrette sui tecnici. Hanno ottenuto risultati fantastici”. Insomma, per il 2024 niente da fare, ma sia Quartararo che Marquez guardano al futuro con una certa attenzione. Se Yamaha e Honda non torneranno competitive due dei piloti top si ritroveranno in scadenza contrattuale con la possibilità di accasarsi altrove. E sarebbe curioso vedere Marquez in KTM nel 2025 e magari Quartararo come suo sostituto in Honda. D’altronde, molto, se non tutto, dipenderà dai primi vagiti dei prototipi 2024 che i due a breve proveranno. Marquez-KTM no per il 2024 ma per il 2025 tutto può succedere.

Leggi anche - Moto gp, Arbolino e Dixon candidati a sostituire Di Giannantonio in Gresini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su