MotoGp, Marc Marquez avvisa la Honda: “È il piano A, ma cerco un progetto vincente”

Lo spagnolo va in scadenza nel 2024 e dopo i rumors Ducati il mercato potrebbe accendersi: l’ex iridato cerca una moto competitiva e manda un chiaro messaggio alla casa giapponese

di MANUEL MINGUZZI -
9 giugno 2023
Marc Marquez

Marc Marquez

Scarperia (Firenze), 9 giugno 2023 - La Ducati ha chiuso la porta a Marc Marquez ma Marc Marquez non ha chiuso la porta al mercato. L’ex campione del mondo va in scadenza di contratto a fine 2024 e nelle settimane scorse si sono rincorse le voci relative ad un suo futuro approdo a Borgo Panigale, è stato soprattutto il suo ex compagno di squadra Jorge Lorenzo a dare grancassa mediatica, ma Ducati ha sempre negato ogni rumors sia con l’ingegner Gigi Dall’Igna prima e sia con il Ceo Claudio Domenicali poi. Ma le parole di Lorenzo non sarebbero poi andate così fuori bersaglio, perché l’ex ducatista ha svelato l’idea di Marquez di cercare un progetto vincente e se Honda non sarà in grado di fornirglielo si potrebbe arrivare alla separazione: lo stesso Marc, a margine del weekend del gp d’Italia al Mugello, ha ammesso la sua volontà di cercare una moto vincente e di conseguenza i giapponesi si possono considerare avvisati.

Marquez: “Honda piano A, ma cerco sempre progetto vincente”

La stagione 2023 di Marquez è partita in maniera complicata. L’errore di Portimao lo ha costretto a saltare tre weekend e una volta rientrato non è mai riuscito a portare a termine una gara della domenica. Infatti la sua classifica parla chiaro con il diciannovesimo posto distante oltre tre gran premi dal leader Pecco Bagnaia. Ma a Le Mans si è intravisto un Marquez diverso, di nuovo lottatore, più a suo agio sulla moto grazie al nuovo telaio Kalex e forse pronto a tornare in lotta per il mondiale nel breve periodo. Honda, però, oggi non ha il livello di Ducati e Ktm ed è costretta ad inseguire, non solo in pista ma anche il proprio pilota che a fine 2024 vedrà scadere il contratto. E senza un progetto vincente Marquez potrebbe lasciare Honda. Forse una suggestione, una supposizione, ma le sue parole lasciano spazio al dubbio: “Ho contratto con Honda l’anno prossimo e il mio impegno è totale - le sue parole - Honda rimarrà sempre il mi piano A, ma allo stesso tempo sono sempre alla ricerca di un progetto vincente indipendentemente dai colori”. Marquez si sente pronto a tornare al vertice, da Le Mans, almeno dal punto di vista fisico, sono arrivati segnali incoraggianti: “Mi sono divertito molto e il ritmo è stato migliore delle aspettative. Fisicamente non sono ancora al top e al Mugello sarà più difficile, ma dopo la quarta operazione mi sento di nuovo pronto a lottare per il titolo”. Quando arriverà il momento della decisione la priorità andrà sulla qualità e la velocità della moto, perché dopo tre anni Marc vuole tornare al vertice: “A tempo debito valuteremo - ancora lo spagnolo - Credo ancora nella Honda anche se siamo in un momento complicato”. In Giappone il messaggio sarà arrivato forte e chiaro: serve una moto competitiva per Marquez. Il tempo sta scadendo.

Leggi anche - Libere 1 al Mugello, Alex Marquez davanti a tutti, Bagnaia si nasconde

Continua a leggere tutte le notizie di sport su