MotoGP, Morbidelli verso Ducati-Pramac al posto di Zarco
Il pilota italo brasiliano, scaricato da Yamaha, è vicino alla Ducati del Team Pramac che perderà Zarco in direzione Honda e Cecchinello
Bologna, 22 agosto 2023 - Franco Morbidelli è vicino a restare in MotoGP anche nel 2024. Il pilota italiano, scaricato da Yamaha per fare spazio ad Alex Rins, è diretto verso la Ducati del team Prima-Pramac di Paolo Campinoti. A lasciare libero il suo posto è Johan Zarco, promesso sposo alla Honda di Lucio Cecchinello.
Zarco con moto factory, Morbidelli opzione calda
A spostare il domino dei piloti Moto gp 2024 non è stato Marco Bezzecchi bensì Johan Zarco. Il Bez, che cercava una moto ufficiale, dovrebbe restare nel Team Mooney con una Gp 23 e in una squadra che ormai lavora all’unisono e in grande sintonia. Non c’è ancora l’annuncio ufficiale ma il pilota Academy dovrebbe comunicare il suo futuro a Barcellona e non dovrebbero esserci sorprese. A spostarsi sarà Johan Zarco che lascia Ducati dopo quattro anni. Secondo motorsport.com al francese era stato proposto un contratto di un anno più un futuro in Superbike, ma da Honda, sponda Lucio Cecchinello, è arrivata una offerta migliore con un contratto biennale più opzione e soprattutto con una moto factory. Zarco va dunque a sostituire Rins passato in Yamaha ufficiale come compagno di Fabio Quartararo. Con Bezzecchi che resta in Mooney e Zarco che si sposta in Honda, c’è un posto libero in Ducati Pramac e dovrebbero accaparrarselo Franco Morbidelli. L’opzione è stata confermata dal direttore sportivo di Borgo Panigale Paolo Ciabatti: “E’ una possibilità e a noi farebbe piacere - le sue parole a Sky Sport - Siamo convinti che Franco con una moto competitiva possa tornare sui livelli del 2020 dove è stato vice campione del mondo. Ha vinto delle gare ed è andato forte e può fare bene”. Non è ufficiale l’approdo di Frankie in Ducati ma ci siamo vicini: “La scelta la dobbiamo ancora ponderare questa settimana ma la possibilità è reale. Faremo gli annunci quando avremo definito i dettagli”. Anche il patron di Prima Pramac Campinoti apre concretamente le porte a Franco Morbidelli. L’italo brasiliano può diventare compagno di Jorge Martin e rilanciare una carriera promettente ma rallentata da due annate difficili in Yamaha. Morbidelli può ritrovare la fiducia perduta a con le moto di Borgo Panigale, ovvero le migliori del lotto: "Per ora non abbiamo ancora deciso il sostituto di Johann, ma sarà una scelta difficile – le sue parole a motorsport.com – Morbidelli sarebbe una bella scommessa e potrebbe essere un percorso molto interessante. Per il momento però aspettiamo”. Si saprà tutto tra due settimane a Barcellona, poi Misano il 10 settembre e relativi test con i primi vagiti delle moto 2024 l’11 sempre sul tracciato romagnolo. Leggi anche - La nuova vita di Marquez il gestore: "Arriva a 23 secondi non mi piace, ma dovevo cambiare approccio"
Continua a leggere tutte le notizie di sport su