Pagelle MotoGp Le Mans 2023: Bagnaia e Vinales da 0. Bezzecchi in forma Mondiale

Martin conferma di avere numeri da protagonista assoluto. Il nuovo crash spinge Marc Marquez fuori dalla lotta per il titolo

di RICCARDO GALLI
14 maggio 2023
Marco Bezzecchi

Marco Bezzecchi

Le Mans (Francia), 14 maggio 2023 – Il trionfo di Bezzecchi nella bufera Bagnaia-Vinales. Mentre per Marini, Le Mans è semplicemente un incubo. Queste le pagelle del Gp di Francia di MotoGP.

Le pagelle

Marco Bezzecchi 10. La vittoria vale oro e anche il modo in cui tiene a bada dei matti come Marquez e Miller regala nuove indicazioni precise sul ragazzo di Valentino. ‘Bez’ è in forma e formato mondiale. Occhio, ‘Pecco’.

Jorge Martin 8,5. Perché non dargli almeno mezzo voto in più? Perchè Martin deve fare il salto in avanti definitivo. In Francia è stato un grande, ma quello che gli manca è un po’ di continuità. Ha i numeri per essere un protagonista assoluto, ma rimane alla ricerca del salto definitivo nella top 3 del Mondiale.

Approfondisci:

MotoGp a Le Mans: Bezzecchi vince il Gp di Francia. Bagnaia-Vinales, incidente e colpi proibiti

MotoGp a Le Mans: Bezzecchi vince il Gp di Francia. Bagnaia-Vinales, incidente e colpi proibiti

Johan Zarco 7,5. Completa il podio targato Ducati Pramac con il sigillo della sua esperienza. Dosa bene rischi e pericoli con ambizioni di risultato e di classifica. Mette pressione agli avversari e lotta a denti stretti come una ragazzino. Lui che ragazzino non è più.

Aleix Espargaro 7. Bravo a portare il più in alto possibile la sua Aprilia. Non era e non è stato un week end in discesa, ma con opportunismo e saggezza di guida (e di rischi da correre), Aleix se l’è cavata alla grande.

Fabio Quartararo 6. Continua a fare miracoli (mezzi miracoli) con una Yamaha ormai in pensione. Lotta, combatte, ma non esce più dal gruppone. Peccato Fabio, gran pilota, campione vero, ma su una M1 terribile.

Approfondisci:

Bagnaia e Vinales, rissa in pista a Le Mans. Spintoni e colpi dopo l’incidente

Bagnaia e Vinales, rissa in pista a Le Mans. Spintoni e colpi dopo l’incidente

Marc Marquez 5. E’ il voto più difficile. Perchè di sicuro il 2023 di Marc è tutt’altro che facile. Vorrebbe spaccare il mondo, lo spagnolo, ma a quanto pare grinta e foga non sono i giusti compagni di avventura. Dopo il crash di ieri è definitivamente fuori dai giochi per il titolo.

Alex Marquez 3. Non ha il riflesso giusto quando fa i birilli con Marini. Poi, magari, è tentato dal pretendere anche le scuse. Brutta cosa. Ma in un Gp sempre sull’orlo di una crisi di nervi poteva succedere.

Luca Marini sv. Dargli un voto sarebbe in qualche modo irrispettoso. Cade e accende la miccia di un incidente che lo fa finire sotto investigazione. Praticamente il massimo della sfiga. E dire che le cose per lui erano cominciate bene a Le Mans.

‘Pecco’ Bagnaia 0. Zero come i punti che non riesce ad aggiungere alla classifica mondiale. Zero per la tensione, troppa, che anche lui solitamente gelido, tende a portarsi dietro in questo annata che registra troppe tensioni fra i piloti.

Maverick Vinales 0. Vale lo stesso discorso relativo a Bagnaia. Brutto lo scontro, al netto della polemica e dei ‘ho ragione io e non tu’. Per lo spagnolo la Francia si porta via un’occasione d’oro per dare un svolta alla stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su