Olimpiadi Parigi 2024: Ceccon medaglia d’oro nei 100 dorso. Fioretto maschile, Macchi argento tra le polemiche. Fis: “Ricorso contro decisioni arbitrali”
Un oro nel nuoto per il “re nei 100 dorso” e un argento nella scherma nella terza giornata di gare per l'Italia. Finale degli 800 stile per Gregorio Paltrinieri e Luca De Tullio, rispettivamente terzo e settimo miglior tempo delle batterie. Judo, Manuel Lombardo perde nella finalina
Parigi, 29 luglio 2024 – Terza giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024. Ieri è arrivata la prima medaglia d’oro per l’Italia con Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana. Ed è sempre il nuoto a regalare un altro oro agli Azzurri con un Thomas Ceccon da favola. In meno di un minuto il campione europeo si prende il titolo olimpico nei 100 dorso che riscrive la storia del nuoto italiano. L'atleta di Thiene, grande favorito, ha battuto il cinese Xu Jiayu (argento in 52"32) e l'americano Ryan Murphy (bronzo in 52"39) con una seconda vasca da urlo. "Ho vinto grazie ai dettagli studiati da tempo. Sono tanto felice e anche molto emozionato" è il primo commento a caldo.
Oggi è arrivata la qualificazione per Gregorio Paltrinieri e Luca De Tullio alla finale degli 800m stile libero, in programma nella serata di domani.
Non ce l’ha fatta a salire sul gradino più alto del podio Filippo Macchi, che a Parigi conquista l’argento. L’Azzurro ha perso in finale contro l'atleta di Hong Kong Cheung Ka Long, al secondo titolo olimpico consecutivo. Un risultato discusso perché sul 14-14 ci sono state due stoccate di fila riviste al video: in entrambi i casi i giudici non hanno deciso, tra le polemiche del CT azzurro Stefano Cerioni (“Mai visto niente del genere, né da atleta né da tecnico. Penso all'incompetenza, non voglio pensare ad altro. Filippo è il vincitore morale, assolutamente”). Polemiche a parte, quella di Macchi è la prima medaglia italiana in Francia per il fioretto, seconda per la scherma dopo il bronzoa conquistato da Luigi Samele nella sciabola.
Medagliere – Il programma di oggi – Gli azzurri in gara
LO SPECIALE: Risultati e gare in tempo reale
Le news in diretta
"Sono incompetenti". Il ct della nazionale di fioretto maschile, Stefano Cerioni è una furia per la decisione arbitrale nella finale di fioretto che ha penalizzato l'Italia. "Mai vista una cosa così né da atleta né da tecnico, penso a incompetenza perché non posso pensare ad altro, Macchi è il vincitore morale - dice Cerioni -. Tre stoccate così non si possono dare, è grave, per il ragazzo. La vince tre volte e addirittura si trova secondo, mi fa male per lui e mi fa male per me, lo meritava. Ho sentito il presidente (della federazione, ndr) penso che faranno qualcosa, formalmente, ma il risultato resterà questo".
"Non è possibile che ci siano due arbitri asiatici a dirigere una finale con uno schermitore di Hong Kong. Diranno che li hanno estratti a sorte ma, dopo che il primo lo prendi da Taiwan, l'altro lo devi andare a prendere dagli Stati Uniti, dall'Africa, dall'Australia. Di certo non si può essere così superficiali per una finale olimpica". Anche il presidente del Coni Giovanni Malagò critica l'arbitraggio della finale olimpica di fioretto persa da Filippo Macchi contro Long Ka Cheung.
La Federscherma non ci sta e - secondo quanto si apprende - presenterà un ricorso formale, col sostegno del Coni e del presidente Giovanni Malagò, alla Federazione internazionale e al Cio per la finale olimpica del fioretto maschile vinta dal cinese di Hong Kong, Ka Long Cheung, sull'azzurro Filippo Macchi. La Fis, in particolare, contesta l'attribuzione dell'ultima e decisiva stoccata che ha premiato Cheung per il 15-14 finale.
La sfida che ha deciso l'oro olimpico nel fioretto maschile è stata caratterizzata da scelte che hanno lasciato più di qualche dubbio. Macchi ha perso per una stoccata, Cheung Ka Long ha vinto 15-14, ma sul 14-14, con l'azzurro che era stato avanti anche 14-12, i giudici per due volte avevano deciso di non decidere pure con il ricorso alla moviola. E già in quel momento il responsabile tecnico dell'Italia, Stefano Cerioni, non aveva nascosto tutto il suo disappunto. Anche la stoccata decisiva, quella del 15-14, ha scatenato polemica: qui gli arbitri, dopo l'ulteriore ricorso alla moviola, hanno deciso per l'atleta di Hong Kong.
Filippo Macchi ha vinto la medaglia d'argento nel torneo individuale del fioretto maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L'azzurro è stato sconfitto dall'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung per 15-14: prima medaglia italiana in Francia per il fioretto, seconda per la scherma dopo quella conquistata da Luigi Samele nella sciabola (bronzo).
Ceccon, 23 anni di Schio, si consacra "re del dorso". L'Azzurro, da due anni primatista mondiale nei 100 dorso, ha lasciato prima sfogare il cinese Xu Jiayu, primo al tocco ai 50, per poi inserire il turbo con una progressione micidiale andando a trionfare in 52"00 (26"90 il parziale nella seconda vasca). Il portacolori delle Fiamme Oro, ha rifilato oltre tre decimi a Jiayu, argento in 52"32, e quasi quattro allo statunitense Ryan Murphy. "Quando ero ragazzino andavo in macchina agli allenamenti con Alberto (l'allenatore, ndr) agli allenamenti. Mi chiese quale fosse il mio sogno, io dicevo di vincere le Olimpiadi e lui 'Calma, una cosa alla volta'". ha raccontato Ceccon ai giornalisti.
Il nuoto continua a regalare soddisfazioni alla spedizione olimpica italiana. Dopo l'oro a sorpresa di Nicolò Martinenghi nei 100 rana, è arrivato l'oro di Thomas Ceccon nei cento dorso. L'atleta di Thiene, grande favorito, ha battuto il cinese Xu Jiayu e l'americano Ryan Murphy. Con una seconda vasca da urlo l'azzurro, il primatista mondiale ha percorso i 100 metri dorso in 52 secondi netti battendo l'agguerrito cinese Jiayu Xu (52"32) e l'americano Ryan Murphy (52"39) che si devono accontentare rispettivamente di argento e bronzo.
Filippo Macchi è in finale nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024, e questo vuol dire un'altra medaglia sicura per l'Italia. L'azzurro in semifinale ha battuto l'americano Nick Itkin. Il 22enne toscano delle Fiamme Oro tornerà in pedana alle 22.10 per contendere l'oro al cinese di Hong Kong, Cheung Ka Long, già campione olimpico tre anni fa a Tokyo
Il 25enne giapponese Yuto Horigome, già campione a Tokyo, vince l'oro nello street skateboarding maschile ai Giochi di Parigi, col punteggio totale di 281.14. A completare il podio due statunitensi: il 23enne Jagger Eaton (281.04) bronzo tre anni fa e il 29enne Nyjah Huston (279.38), che a Tokyo fu settimo. In carriera Huston ha vinto sei titoli mondiali, 13 ori agli X Games e, grazie allo Skateboard, si stima abbia accumulato un patrimonio stimato in 12 milioni di dollari.
Termina al secondo turno l'avventura di Matteo Arnaldi al torneo olimpico di tennis. Il ligure si è arreso in tre set al tedesco Dominik Koepfer, vincente con il punteggio di 3-6 6-2 6-1. Avanza invece il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 8, che ha liquidato per 6-1 6-2 il britannico Daniel Evans.
Prosegue il momento no per il judo italiano in queste Olimpiadi. Dopo la contestata eliminazione nei quarti della categoria -73kg e il riscatto in semifinale, Manuel Lombardo subisce un'enorme delusione nella finalina per il bronzo. L'azzurro subisce un waza-ari dal rivale Adil Osmanov, che viene rivisto dalla commissione arbitrale e tramutato in ippon. Arriva così la sconfitta dopo due minuti circa di combattimento, che consegna il bronzo al moldavo. Per l'Italia un altro bruciante quarto posto dopo quello di Odette Giuffrida.
Manuel Lombardo può sorridere, dopo la controversa eliminazione subita dal kosovaro Gjakova. Il judoka piemontese, infatti, andrà a giocarsi la medaglia di bronzo nella finale per il 3° e 4°, dopo avere battuto nel ripescaggio il canadese Margelidon.
Filippo Macchi unica gioia azzurra per la scherma nella giornata odierna. Il 22enne toscano ha battuto 15-9 ai quarti di finale l'egiziano Mohamed Hamza e affronterà Itkin in semifinale. Macchi proverà a vendicare l'altro italiano impegnato ai quarti, Guillaume Bianchi, sconfitto proprio dallo statunitense all'overtime con il punteggio di 15-14.
Termina 22esima con il punteggio di 42.60 Evelina Bertoli, l'unica italiana impegnata nella gara finale del salto ostacoli individuale. Medaglia d'oro per il tedesco Michael Jung (21.80), argento per l'australiano Christopher Burton (22.40) e bronzo per la britannica Laura Collett (23.10).
Alessia Mesiano si è arresa all'irlandese Kellie Harrington negli ottavi di finale del torneo di boxe femminile, categoria -60 kg. Da registrare quindi una sconfitta nel pugilato, in una giornata che ha visto invece Diego Lanzi battere lo statunitense Edwards.
Dopo la cocente eliminazione di Marini e la vittoria convincente di Bianchi, un altro italiano si aggiudica i quarti di finale del torneo di fioretto maschile. Si tratta di Filippo Macchi, che ha battuto 15-11 il giapponese Matsuyama e tornerà in pedana nel pomeriggio contro l'egiziano Hamza.
Sarà la slovacca Anna Karolina Schmiedlova l'avversaria di Jasmine Paolini agli ottavi di finale del torneo olimpico di tennis. Numero 67 del mondo, Schmiedlova si è imposta al secondo turno con un doppio 6-4 contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia.
Una grande Francia elimina l'Italia nei quarti di finale della prova a squadre maschile di tiro con l'arco. Il trio composto da Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli non ha potuto nulla contro una Francia precisa e concentrata. Finisce 6-2 per i transalpini.
La 60esima sfida della storia tra Djokovic e Nadal, che si è svolta nella cornice del Philippe Cartier, è terminata con la vittoria 6-1, 6-4 per il serbo, che affronterà ai quarti il vincente della sfida tra Arnaldi e Koepfer.
Buona gara per Luca Braidot nella finale della campestre maschile di mountain bike. Il podio, tuttavia, non è arrivato: le prime tre posizioni sono occupate dal britannico Thomas Pidcock, dal francese Victor Koretzky e dal sudafricano Alan Haterly.
Guillaume Bianchi non si ferma. Battuto nettamente il ceco Choupenitch con il punteggio di 15-5: il romano tornerà in pedana alle 16:20 per i quarti di finale contro lo statunitense Itkin. Abbastanza incredibile l'eliminazione di Tommaso Marini: dopo avere guadagnato un buon vantaggio, cede 15-14 contro il francese Pauty.
Inizia con una sconfitta il cammino della nazionale italiana di pallanuoto femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La nazionale azzurra di Carlo Silipo è stata sconfitta per 9-7 dalle padrone di casa della Francia. Decisivi nell'ultimo quarto il rigore di Dhalluin e la bella rete di Vernoux. Non serve a nulla, purtroppo, il gol nel finale di Roberta Bianconi. Il prossimo appuntamento per le azzurre è contro gli Usa, mercoledì 31 luglio alle 18:30.
Non nasconde la propria gioia Nicolò Martinenghi dopo la grande impresa nella finale dei 100 rana: "E' successo qualcosa di magico, un pezzo di me che rimarrà nella storia - dichiara il varesino -. Non la gara perfetta, ma la gara della vita".
Jasmine Paolini, numero uno del tennis azzurro, è approdata agli ottavi di finale del singolare femminile battendo la polacca Magda Linette, numero 41 del ranking internazionale, reduce dal successo sui campi di Praga, col punteggio di 6-4 6-1. Agli ottavi la Paolini, finalista quest'anno nel Major giocato sulla celebre terra battuta parigina, sfiderà la vincente del match Haddad Maia-Schmiedlova.
Terzo fiorettista azzurro agli ottavi di finale del torneo olimpico individuale. Flippo Macchi raggiunge Marini e Bianchi dopo aver battuto 15-10 il cinese Xu. Negli ottavi, alle ore 15.25 se la vedrà contro il giapponese Matsuyama.
Giorgia Piccolin è stata eliminata al primo turno del torneo olimpico femminile di tennis tavolo, battuta dalla giapponese Miu Hirano con i parziali di 11-9, 11-5, 11-5, 11-7.
L'azzurra Evelina Bertoli (5.20 nel salto ostacoli, tot. 38,20) su Fidjy des Melezes ottiene il pass per la finale individuale del concorso completo. La finale, riservata ai migliori 25 binomi, è in programma a partire dalle ore 15.
Dopo la sconfitta di ieri di Odette Giuffrida, un altro italiano del judo è caduto per mano di un kosovaro. Si ferma ai quarti l'avventura di Manuel Lombardo, che si è arreso ad Akil Gjakova al golden score. La decisione arbitrale ha scatenato nuove polemiche. Per l'azzurro ora sarà ripescaggio per la medaglia di bronzo contro il canadese Maghelidon: gara in programma alle 16:24.
Un grandissimo risultato per il bolognese Diego Lenzi negli ottavi di finale del torneo di pugliato, categoria +92 kg. Nell'Arena Parigi Nord, il 23enne ha sconfitto lo statunitense Joshua Timothy Edwards e giocherà i quarti di finale venerdì 2 agosto.
Dopo Tommaso Marini, anche Guillaume Bianchi è uscito vittorioso dal suo sedicesimo di finale nel fioretto maschile. Vittoria anche per lui contro un canadese: 15-4 il risultato finale contro Maximilien Van Haaster. In programma alle 13.05 la sfidatra il terzo e ultimo italiano impegnatom, Filippo Macchi, contro il cinese Jie Xu.
Dopo le cocenti delusioni provenienti dalla sciabola femminile, un sussulto d'orgoglio per gli azzurri del fioretto maschile. Tommaso Marini si qualifica agli ottavi di finale dopo avere battuto il canadese Blake Broszus con il punteggio di 15-9.
Continua la propria corsa il piemontese Manuel Lombardo nel torneo di judo categoria -73 kg. Dopo il polacco Stodolski, il 25enne azzurro si è sbarazzato anche del thailandese Masayuki Terada. L'avversario dei quarti di finale sarà il kosovaro Akil Gjakova.
Il verdetto è ufficiale dopo la quarta e ultima batteria degli 800m stile libero maschili. Dopo Gregorio Paltrinieri, terzo miglior tempo con 7:42.48, sarà finale anche per Luca De Tullio, che ha registrato il settimo miglior tempo totale con 7:44.07. Finale in programma nella serata di martedì 30 luglio.
Quinto posto per Danilo Dennis Sollazzo nella finale della carabina ad aria 10m maschile, che vede nel podio il cinese Lihao Sheng, lo svedese Victor Lindgren e il croato Miran Maricic.
Gregorio Paltrinieri termina al secondo posto nella sua batteria degli 800m stile libero, registrando un tempo di 7:42.48. Greg è stato battuto soltanto dal tunisino Jaouadi, autore di uno sprint decisivo nel finale. Sarà finale per lui, mentre per Luca De Tullio (5° in batteria) qualificazione ancora in bilico.
Eccezion fatta per il bronzo di Luigi Samele, continua l'Olimpiade priva di gioie per la scherma azzurra. Questa volta la delusione è tripla, dato che sono uscite tutte e tre le azzurre impegnate nei sedicesimi di finale della sciabola femminile. Chiara Mormile, Martina Criscio e Michela Battiston sono state eliminate rispettivamente dalla francese Berder e dalle ungheresi Szucs e Pusztai.
Giovanni Toti, 23enne di Chiari, vince la prima partita della fase a gruppi del torneo olimpico maschile di badminton. L'azzurro, dopo avere vinto 21-8 il primo set contro l'atleta del Suriname Soren Opti, ha sfruttato il forfait di quest'ultimo nel secondo set sul punteggio di 4-1. Si tratta del primo italiano nella storia a vincere una gara ai Giochi Olimpici nella suddetta disciplina.
Grande vittoria per il 25enne Manuel Lombardo nei sedicesimi di finale del torneo maschile di judo, categoria -73kg. Il piemontese ha chiuso la pratica in soli 90 secondi contro il polacco Stodolski e andrà a giocarsi gli ottavi di finale contro il thailandese Masayuki Terada. Nulla da fare, purtroppo, per Veronica Toniolo, uscita sconfitta nella categoria -57 kg contro la giapponese Funakubo.
Una gara combattutissima quella tra Italia e Kazakistan, valida per gli ottavi di finale del torneo a squadre di tiro con l'arco maschile. Un set per parte, poi parità assoluta nel terzo e nel quarto atto del match fino allo shoot-off che ha visto il trio composto da Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli battere l'ostico team kazako con il punteggio di 28-26. Azzurri pronti a giocare i quarti di finale contro la Francia: sfida in programma alle 15:24.
Nicolai e Cottafava battono 2-0 (21-19, 21-18) il duo australiano Nicolaidis/Carracher in 41 minuti nella seconda partita del gruppo A del beach volley. Gli azzurri cancellano così la brutta sconfitta rimediata all'esordio contro il Qatar.
Niente da fare per Leonardo Fioravanti, uscito di scena al secondo round dalla gara di surf di Parigi2024, in scena a Teahupo'o, lungo la costa sud-occidentale di Tahiti, nella Polinesia francese. Il 26enne di Roma, dopo essersi piazzato in seconda posizione nella sua batteria (l'ottava) del primo turno, si è piegato stanotte di fronte al giapponese Igarashi Kanoa, medaglia d'argento ai Giochi di Tokyo2020.
Per il secondo giorno consecutivo gli organizzatori di Parigi 2024 hanno annullato l'allenamento di triathlon previsto nella Senna per oggi, a causa dell'inquinamento del fiume. Il peggioramento della qualità dell'acqua è dovuto alle forti piogge degli ultimi giorni. In una nota congiunta, gli organizzatori dei Giochi e World Triathlon hanno riferito che il livello della qualita' dell'acqua era al di sotto degli standard minimi e hanno assicurato che "la priorità è la salute degli atleti". Gli organizzatori si sono nuovamente detti fiduciosi che la situazione sarà risolta in tempo per le gare in programma martedì e mercoledì, grazie alle previsioni di bel tempo. Il triathlon è il primo evento olimpico che si terrà nella Senna, prima del nuoto di fondo nella seconda settimana delle Olimpiadi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su