Olimpiadi Parigi 2024 live: le gare in tempo reale. Attesa per gli azzurri del nuoto e della scherma

In programma il secondo turno del tennis, il judo, la carabina 10m, il canottaggio. Altre possibilità di medaglia per l’Italia. Senna inquinata, saltano ancora gli allenamenti del triathlon

29 luglio 2024

Parigi, 29 luglio 2024 – Terza giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024. Ieri è arrivata la prima medaglia d’oro per l’Italia con Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana. E sempre il nuoto potrebbe riservare altri trionfi con le finali dei 200m stile libero uomini, i 100m dorso uomini (Thomas Ceccon cerca il metallo più prezioso) e i 100m rana donne. Sarà finale per Gregorio Paltrinieri negli 800m stile libero, in programma nella serata di domani. Qualificazione ancora in bilico per Marco De Tullio, quinto in batteria. 

Altra grande delusione dalla scherma: fuori ai sedicesimi di finale tutte e tre le tre azzurre impegnate nella sciabola femminile. L’attesa ora è per il fioretto maschile. In programma ci sono poi la carabina 10m, il judo (con possibilità di medaglia per gli azzurri) e il secondo turno del torneo di tennis, senza dimenticare il canottaggio, l’equitazione e il pugilato.

Medagliere – Il programma di oggi – Gli azzurri in gara

LO SPECIALE: Risultati e gare in tempo reale

Thomas Ceccon sarà in gara nella finale dei 100m dorso uomini a Parigi 2024 (Ansa)
Thomas Ceccon sarà in gara nella finale dei 100m dorso uomini a Parigi 2024 (Ansa)

Le news in diretta

10:02
Nuoto, 800m stile libero: Paltrinieri secondo nella sua batteria e in finale

Gregorio Paltrinieri termina al secondo posto nella sua batteria degli 800m stile libero, registrando un tempo di 7:42.48. Greg è stato battuto soltanto dal tunisino Jaouadi, autore di uno sprint decisivo nel finale. Sarà finale per lui, mentre per Marco De Tullio (5° in batteria) qualificazione ancora in bilico. 

09:43
Scherma, altre delusioni: azzurre fuori ai sedicesimi della sciabola 

Eccezion fatta per il bronzo di Luigi Samele, continua l'Olimpiade priva di gioie per la scherma azzurra. Questa volta la delusione è tripla, dato che sono uscite tutte e tre le azzurre impegnate nei sedicesimi di finale della sciabola femminile. Chiara Mormile, Martina Criscio e Michela Battiston sono state eliminate rispettivamente dalla francese Berder e dalle ungheresi Szucs e Pusztai. 

09:31
Badminton, Toti nella storia: primo azzurro a vincere una gara ai Giochi

Giovanni Toti, 23enne di Chiari, vince la prima partita della fase a gruppi del torneo olimpico maschile di badminton. L'azzurro, dopo avere vinto 21-8 il primo set contro l'atleta del Suriname Soren Opti, ha sfruttato il forfait di quest'ultimo nel secondo set sul punteggio di 4-1. Si tratta del primo italiano nella storia a vincere una gara ai Giochi Olimpici nella suddetta disciplina. 

08:57
Manuel Lombardo agli ottavi del judo maschile, categoria -73 kg

Grande vittoria per il 25enne Manuel Lombardo nei sedicesimi di finale del torneo maschile di judo, categoria -73kg. Il piemontese ha chiuso la pratica in soli 90 secondi contro il polacco Stodolski e andrà a giocarsi gli ottavi di finale contro il thailandese Masayuki Terada. Nulla da fare, purtroppo, per Veronica Toniolo, uscita sconfitta nella categoria -57 kg contro la giapponese Funakubo. 

08:45
Tiro con l'arco a squadre, l'Italia batte il Kazakistan e vola ai quarti 

Una gara combattutissima quella tra Italia e Kazakistan, valida per gli ottavi di finale del torneo a squadre di tiro con l'arco maschile. Un set per parte, poi parità assoluta nel terzo e nel quarto atto del match fino allo shoot-off che ha visto il trio composto da Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli battere l'ostico team kazako con il punteggio di 28-26. Azzurri pronti a giocare i quarti di finale contro la Francia: sfida in programma alle 15:24. 

07:51
Beach volley: vittoria per Nicolai e Cottafava 

Nicolai e Cottafava battono 2-0 (21-19, 21-18) il duo australiano Nicolaidis/Carracher in 41 minuti nella seconda partita del gruppo A del beach volley. Gli azzurri cancellano così la brutta sconfitta rimediata all'esordio contro il Qatar.

06:58
Surf, Leonardo Fioravanti fuori al secondo round

Niente da fare per Leonardo Fioravanti, uscito di scena al secondo round dalla gara di surf di Parigi2024, in scena a Teahupo'o, lungo la costa sud-occidentale di Tahiti, nella Polinesia francese. Il 26enne di Roma, dopo essersi piazzato in seconda posizione nella sua batteria (l'ottava) del primo turno, si è piegato stanotte di fronte al giapponese Igarashi Kanoa, medaglia d'argento ai Giochi di Tokyo2020. 

Leonardo Fioravanti
Leonardo Fioravanti
06:29
Senna inquinata, cancellato di nuovo l'allenamento di triathlon

Per il secondo giorno consecutivo gli organizzatori di Parigi 2024 hanno annullato l'allenamento di triathlon previsto nella Senna per oggi, a causa dell'inquinamento del fiume. Il peggioramento della qualità dell'acqua è dovuto alle forti piogge degli ultimi giorni. In una nota congiunta, gli organizzatori dei Giochi e World Triathlon hanno riferito che il livello della qualita' dell'acqua era al di sotto degli standard minimi e hanno assicurato che "la priorità è la salute degli atleti". Gli organizzatori si sono nuovamente detti fiduciosi che la situazione sarà risolta in tempo per le gare in programma martedì e mercoledì, grazie alle previsioni di bel tempo. Il triathlon è il primo evento olimpico che si terrà nella Senna, prima del nuoto di fondo nella seconda settimana delle Olimpiadi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su