Dalla soap Un posto al Sole al ricorso alle Olimpiadi, l’attrice Claudia Mancinelli allenatrice star di Sofia Raffaeli

Dietro i successi della ginnasta marchigiana ecco il profilo di una coach diventata celebre sui social. Ha recitato anche in diversi film e nello spot pubblicitario della Campari

di Redazione Sport
10 agosto 2024

Parigi, 10 agosto 2024 – Il personaggio letteralmente ‘buca’ lo schermo, non c’è che dire. Ha recitato nella soap per antonomasia ‘Un posto al sole’, ed è comparsa in campagne pubblicitarie come quella di un noto drink per gli aperitivi. Ma Claudia Mancinelli, 39 anni, è molto di più che un bel viso, è l’allenatrice di Sofia Raffaeli, star della ritmica e bronzo nell’all around individuale.

Claudia Mancinelli con la ginnasta Sofia Raffaeli
Claudia Mancinelli con la ginnasta Sofia Raffaeli

Claudia Mancinelli fra cinema e tv

La ginnasta marchigiana si è affidata alla direzione tecnica di Mancinelli da poco più di un anno, ma in pochi sanno che la sua allenatrice ha recitato sul grande schermo per film come “Cenere”, “Fratelli Unici” ed “Emmanuel” anche nel ruolo di protagonista. Poi il piccolo schermo, da “Un posto al sole”, “Che Dio ci aiuti” o “Non smettere di sognare”. Infine le campagne pubblicitarie: Infostrada, Monte dei Paschi di Siena e appunto anche l’aperitivo Campari

Il ricorso lampo

C’è un’altra ragione per cui Mancinelli ha visto la sua popolarità crescere esponenzialmente in questa olimpiade. È il ricorso immediato rispetto alla decisione dei giudici nella gara dell’all around. La tecnica azzurra infatti ha chiesto subito dopo l’esercizio della Raffaeli una revisione del punteggio, che ha permesso all’italiana di staccare l’avversaria che ne insidiava la terza posizione.

Nel passato di Mancinelli c’è però la ginnastica. Come sportiva si è formata nell'accademia di Fabriano con Kristina Ghiurova e Mirna Baldoni. In seguito ha lasciato il mondo dello sport per dedicarsi alla danza e alla recitazione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su