Olimpiadi Parigi 2024, Oppo e Soares d’argento nel doppio pesi leggeri

Ancora una medaglia dalla canoa nella giornata del successo in semifinale del doppio di Errani e Paolini: il tennis azzurro per la prima volta in una finale a Cinque Cerchi

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
2 agosto 2024
Stefano Oppo e Gabriel Soares (Ansa)

Stefano Oppo e Gabriel Soares (Ansa)

Parigi (Francia), 2 agosto 2024 - Il trend che vede l'Italia sempre a medaglia nelle Olimpiadi si allunga e tocca 27 giorni di fila di gara che abbracciano le rassegne di Rio, Tokyo e Parigi, teatro in mattinata dell'argento vinto da Stefano Oppo e Gabriel Soares nel doppio pesi leggeri del canottaggio grazie a un tempo di 6:13.33: a vincere è l'Irlanda, ma a rimanere impresso è anche lo sprint finale degli azzurri, che al fotofinish battono la coppia greca. Gli allori totali della spedizione azzurra salgono a 17, seppur con un asterisco bello grosso che riguarda il tennis.

La cronaca

Grazie a Sara Errani e Jasmine Paolini, in finale nel doppio femminile dopo aver battuto 2-0 (6-3; 6-2) Karolina Muchova e Linda Noskova, il tennis italiano si presenta per la prima volta in una finale olimpica. Non solo: la medaglia sicura, con il dilemma tra oro e argento da dirimere, riporta un alloro all'Italia delle racchette dopo il bronzo vinto da Uberto Luigi De Morpurgo nel 1924, curiosamente sempre nella cornice di Parigi. La coppia azzurra in finale se la vedrà con Mirra Andreeva e Diana Shnaider con l'obiettivo di scrivere un'altra pagina di storia. Arriva invece una sconfitta per l'Italia del beachvolley, con la coppia composta da Adrian Carambula e Alex Ranghieri sconfitta in 2 set dai cileni Esteban e Marco Grimalt: la via degli ottavi sembra poter arrivare soltanto tramite un eventuale lucky loser. Nell'impianto di atletica vanno in scena i 1500 maschili: Pietro Arese è terzo nella prima batteria con un tempo di 3:35.30, mentre Federico Riva chiude in 3:41.78 e va a i ripescaggi. Zayab Dosso vola nei 100 metri femminili con un tempo di 11.30, che le vale la semifinale. Passando al nuoto e agli 800 metri femminile, è invece già in finale Simona Quadarella, che accede all'atto conclusivo tramite il sesto tempo (8:20.89). Gli azzurri dei tuffi Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia chiudono quarti dal trampolino sincro 3 metri. Le notizie non sono buone neanche per la spada maschile, con Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini sconfitti ai quarti 43-38 dalla Cechia nonostante un lungo dominio. Nello stesso step si ferma l'avventura olimpica anche di Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati, sconfitti 6-2 dalla Corea del Sud nel torneo a squadre miste di tiro con l'arco. Fa invece festa il Setterosa, che batte 12-8 la Grecia dopo un inizio di torneo da horror, regalandosi ancora qualche chance di accedere agli ottavi: peseranno tanto la sfida contro la Spagna e quella tra la Francia e le elleniche, ancora ferme al palo nel gruppo. Finisce invece il sogno olimpico di Diego Lenzi, battuto dal tedesco Nelvie Tiafack: per la boxe azzurra il bilancio, tra delusioni e contestazioni varie, è assolutamente negativo. Capitolo acqua: rinviate le gare di windsurf, con l'Italia a schierare Marta Maggetti e Nicolò Renna, mentre Giovanni De Gennaro torna in gara nel time trial, trovando il quinto tempo.

Leggi anche - Nuoto, paura per Tamara Potocka

Continua a leggere tutte le notizie di sport su