Perché Raven Saunders indossa la maschera alle Olimpiadi: il look stravagante e la passione per Hulk

Chi è l’atleta americana protagonista nel lancio del peso ai Giochi di Parigi: storia e curiosità. Sui social è subito diventata un idolo

8 agosto 2024

Parigi, 8 agosto 2024 – Capelli metà viola e metà verdi, occhiali da sole con le lenti gialle e soprattutto una maschera nera a coprire completamente il volto. Alle Olimpiadi di Parigi non sono mancati look stravaganti, ma quello di Raven Saunders è senza dubbio da medaglia d’oro. L’atleta americana, in finale nel lancio del peso dopo aver conquistato l’argento a Tokyo, è diventata una delle protagoniste dei Giochi proprio per il suo particolare aspetto sfoggiato in pedana.

L'atleta americana Raven Saunders in pedana a Parigi con la maschera
L'atleta americana Raven Saunders in pedana a Parigi con la maschera

Raven Sauders, perché utilizza la maschera

E nella sfida decisiva non ci sarebbe da stupirsi se Saunders si presentasse indossando la maschera di Hulk, il suo personaggio preferito. Ma cosa c’è dietro a questa scelta? Alle Olimpiadi di Tokyo gli atleti erano obbligati a usare i dispositivi di protezione a causa del Covid e da allora l’americana ha deciso di non abbandonare più la maschera. Anche perché ha scoperto che le serviva per concentrarsi meglio in vista delle gare: “Mi piace essere il mio più grande sostenitore, non posso davvero ripetere quello che dico perché comunque dovreste censurare la maggior parte delle cose –le parole di Saunders a Yahoo Sport –. Ma per riassumere, dico a me stessa: ‘Sei un campione, devi spingere. Nessuno ti darà la vittoria, devi lavorare al massimo, devi ottenerla’. Tante affermazioni positive per riuscire a fare ciò di cui ho bisogno senza che gli altri interferiscano".

La passione per Hulk

Particolare poi la decisione di indossare diverse volte la maschera di Hulk. Una scelta, ha spiegato Raven, molto personale: “Proprio come Bruce Banner ho avuto difficoltà a controllarmi, imparando poi a lasciare che Hulk uscisse nei momenti giusti". Ai fan il look piace. Tanti i commenti positivi sui social. Un utente, in particolare, ha scritto su X: “Non avevo mai sentito parlare di Raven Saunders, ora l’adoro assolutamente”.

L’impegno sociale

Grande sostenitrice della giustizia razziale e della salute mentale, Saunders a Parigi vuole conquistare quella medaglia d’oro sfuggita a Tokyo anche per lanciare un messaggio e ispirare tutte le persone che si trovano in difficoltà: in Giappone mentre si trovava sul podio ha alzato le braccia formando una X in segno di solidarietà verso il movimento Lgbt e verso gli oppressi.

Chi è Raven Saunders

Raven Saunders è nata Charleston, nella Carolina del Sud, 28 anni fa. Dopo aver conquistato la medaglia d'oro nel getto del peso ai campionati panamericani juniores di Edmonton e ai campionati nord-centroamericani e caraibici under 23 di San Salvador, rispettivamente nel 2015 e 2016, sempre nel 2016 ha partecipato ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro, dove ha concluso la gara in finale al quinto posto. Nel 2017 si è classificata decima ai campionati del mondo di Londra.

Saunders ha raccontato di aver tentato il suicidio il 26 gennaio 2018 e di essere stata salvata dalla propria psicoterapista. Le è stata diagnosticata depressione, ansia grave e sindrome da stress post-traumatico ed è stata ricoverata per alcuni mesi in un centro specializzato. In seguito alla guarigione, è diventata testimonial di campagne di sensibilizzazione e ha ripreso l'attività agonistica. Nel 2021 a Tokyo la medaglia d'argento nel lancio del peso, grazie alle misura di 19,79 metri, terminando la gara alle spalle della cinese Lijiao Gong (20,58 metri).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su