Italvolley da sogno alle Olimpiadi, Turchia travolta: azzurre in finale. Delusione Iapichino: quarta nel salto in lungo. Raffaeli è super nella ritmica, in finale anche Baldassarri
Tita-Banti, medaglia d’oro bis. Italia d’argento nella canoa, Taddeucci di bronzo nella Senna. La staffetta 4x100 uomini in finale. Kite, rinviata a venerdì la finale di Pianosi. Pellacani in finale nel trampolino 3m. Respinto il ricorso della pallanuoto maschile
Parigi, 8 agosto 2024 – L’Italvolley femminile di Julio Velasco domina la Turchia e vola in finale. Prestazione perfetta delle azzurre che affronteranno gli Stati Uniti per conquistare una storica medaglia d’oro.
Solo un quarto posto per Larissa Iapichino nel salto in lungo: vince la statunitense Tara Davis-Woodhall con 7,10 davanti alla tedesca Malaika Mihambo (6,98) e alla connazionale Jasmine Moore (6,96).
Grandi gioie azzurre nella mattinata di giovedì: Ruggero Tita e Caterina Banti vincono la medaglia d'oro nel Nacra-17. Si tratta della seconda consecutiva per la nostra coppia e del decimo oro vinto dall’Italia in questi Giochi Olimpici, come a Tokyo 2020. Prima ancora, Ginevra Taddeucci ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto in acque libere: oro all'olandese Sharon van Roouwendaal, argento all'australiana Moesha Johnson.
Terza medaglia di giornata nella canoa: Carlo Tacchini e Gabriele Casadei conquistano l’argento nello sprint doppio 500 metri. Gli azzurri hanno chiuso la finale A in 1'41"08, dietro ai cinesi Hao Liu e Bowen Ji e davanti di soli 10" agli spagnoli Joan Antoni Moreno e Diego Dominguez. Per l'Italia è la 30esima medaglia e l'11esima d'argento. Si tratta del 33esimo giorno consecutivo a medaglia per l’Italia alle Olimpiadi.
La 4x100 uomini composta da Jacobs, Tortu, Desalu e Melluzzo si qualifica per la finale con il tempo di 38’’07.
Comincia col piede giusto l'Olimpiade di Sofia Raffaeli. La 20enne marchigiana delle Fiamme Oro chiude in testa le qualificazioni del concorso generale. In finale anche Milena Baldassarri.
Straordinaria Chiara Pellacani: la romana termina al terzo posto la semifinale del trampolino 3m femminile e gareggerà in finale venerdì alle 15. Elia Viviani chiude al nono posto nell’omnium, Cavalli e Vissa eliminate nei 1500 donne.
SPECIALE Gare e risultati in tempo reale
L'Italvolley femminile è in finale per l'oro alle Olimpiadi di Parigi. La squadra di Velasco ha battito la Turchia per 3-0 con i parziali di 25-22, 25-19, 25-22. Nella finale in programma domenica (ore 13), le azzurre affronteranno gli Stati Uniti che hanno battuto al quinto set il Brasile.
Amaro quarto posto per Larissa Iapichino nel salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi 2024. La 22enne toscana, figlia di Fiona May (argento proprio nel lungo ad Atlanta '96 e Sydney 2000) si ferma a 6,87 a 9 centimetri dal podio. Oro alla statunitense Tara Davis-Woodhall con 7,10 davanti alla tedesca Malaika Mihambo (6,98) e alla connazionale Jasmine Moore (6,96).
La Federazione italiana nuoto (Fin) ha deciso di ricorrere al Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) di Losanna che durante i Giochi olimpici ha una sezione distaccata a Parigi. Lo ha reso noto la Federnuoto. Il motivo del ricorso al Tas sono le motivazioni della giuria d'appello con le quali ha respinto il ricorso promosso dalla Fin contro gli arbitri di World Aquatics che ieri sera hanno diretto il quarto di finale Ungheria-Italia vinto dai magiari a seguito di un sacrosanto errore arbitrale. "Ora presenteremo un terzo ricorso al Tas per un riscontro formale al nostro disappunto perché non credo che sortirà ulteriori effetti - ha detto il presidente della Fin, Paolo Barelli -. Un aspetto clamoroso è che l'appello alla World Aquatics non possa modificare il risultato di una competizione secondo regolamento. Allucinante anche che ieri era gioco violento, oggi non lo sia più. L'errore è plateale e incomprensibile perché è evidente l'intenzione del ragazzo di tirare in porta. Trovo allucinante che arbitri esperti, convocati per le Olimpiadi, non siano in grado di distinguere un gesto violento da uno tecnico".
Nulla da fare per Elia Viviani, il ciclista azzurro non è riuscito a confermarsi nell'omnium ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dopo l'oro a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020. Nona posizione per Viviani che ha chiuso con 97 punti totali, a vincere l'oro è stato il padrone di casa Benjamin Thomas, argento al portoghese Iuri Leitao, bronzo al belga Fabio van den Bossche.
Sintayehu Vissa è stata eliminata in semifinale dei 1500 (decima nella sua batteria) ma stabilisce il nuovo record italiano in 3.58.11. Fuori dalla semifinale anche Ludovica Cavalli che chiude 12esima in batteria con il tempo di 4.03.59.
Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri hanno conquistato la finale del concorso generale individuale della ginnastica ritmica ai Giochi Olimpici di Parigi2024. Prima posizione nel turno di qualificazione per la Raffaeli (139.100), con 2.250 di vantaggio dalla tedesca Varfolomeev e 2.650 sulla bulgara Kaleyn. Nona la Baldassarri che ha chiuso la prova con 129.250. Entrambe torneranno in pedana domani per giocarsi una medaglia.
Pochi istanti prima della partenza della seconda race della finale del kite surf maschile, il vento su Marsiglia si è abbassato da una decina di nodi a cinque/sei rendendo impossibile regatare per i quattro atleti, tra cui Riccardo Pianosi, in cerca di una medaglia ai Giochi olimpici di Parigi 2024. La gara è rimandata a domani e si partirà dalla classifica che vede in testa lo sloveno Toni Vodisek con due vittorie, l'atleta di Singapore Maximilian Maeder e Valentin Bontus, austriaco, con una e il nostro Pianosi ancora fermo a zero.
Riccardo Pianosi supera il brasiliano Lobo, al quale era appaiato in classifica, e stacca il pass per la finale del kite maschile. Il 19enne azzurro avrà come avversari Valentin Bontus (Austria), Maximilian Maeder (Singapore) e Toni Vodisek (Slovenia).
Bene fin qui Riccardo Pianosi. Al 19enne manca una vittoria nelle gare di kite maschile per approdare in finale. Chiude quarta dietro Olanda, Germania e Polonia, intanto, la genovese Maggie Pescetto nel kite femminile.
Una terza rotazione da applausi per Sofia Raffaeli. La giovane azzurra è momentaneamente al comando con il punteggio parziale di 105.150 prima dell'ultima delle quattro rotazioni.
E' iniziata l'avventura delle azzurre Alice Sotero ed Elena Micheli nel pentathlon olimpico. Al via il ranking round con la scherma
"Oggi, rispetto ad altri giorni, il nostro lavoro era piu' semplice. Dovevamo fare una regata di controllo, e cosi' abbiamo fatto, senza commettere errori - ha dichiarato la vincitrice della medaglia d'oro Caterina Banti ai microfoni di RaiSport -. E' stata una regata difficilissima quella odierna, con vento molto leggero. Ma abbiamo gestito il vantaggio bene, senza rischiare nulla. Potevamo fare di più ma abbiamo 'controllato' la situazione oggi".
L'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella C2 500 della canoa sprint. Gabriele Casadei e Carlo Tacchini hanno chiuso alle spalle della Cina e davanti alla Spagna. Un grandissimo recupero per i nostri ragazzi, che salgono così sul secondo gradino più alto del podio. Trentesima medaglia per gli azzurri in questi Giochi Olimpici, l'undicesima d'argento.
Matteo Zurloni ha mancato la qualificazione alla semifinale dello speed maschile di arrampicata sportiva. L'italiano è stato infatti battuto per due soli millesimi dal cinese Wu, vincitore della medaglia d'argento. Medaglia d'oro della disciplina vinta dall'indonesiano Veddriq Leonardo, bronzo per lo statunitense Sam Watson.
Ruggero Tita e Caterina Banti riscrivono nuovamente la storia della vela. La coppia azzurra ha infatti vinto la medaglia d'oro nel Nacra-17, esattamente come a Toyko 2020. Si tratta del decimo oro italiano a questi Giochi (eguagliata la passata edizione) e della 29esima medaglia in totale.
Gabriele Casadei e Carlo Tacchini torneranno in acqua alle 13.30 per gareggiare nella finale della canoa sprint C2 500m uomini. Gli azzurri si sono qualificati grazie al tempo di 1:41.59 registrato nella semifinale.
Simone Barontini vince il suo turno di ripescaggi con il tempo di 1'45"56 e si qualifica per la semifinale degli 800 uomini, in programma nella mattinata di domani.
Termina nella semifinale del lead di arrampicata sportiva l'avventura delle azzurre Camilla Moroni e Laura Rogora, che hanno concluso rispettivamente al 12esimo e al 18esimo posto.
Prestazione gigantesca per Chiara Pellacani. La tuffatrice romana si è piazzata al terzo posto della semifinale del trampolino 3m femminile con il punteggio di 324.75, dietro soltanto alla cinese Chen Yiwen (360.85) e all'australiana Maddison Keeney (334.70). 17esima posizione per l'altra italiana in gara Elena Bertocchi. La finale è in programma domani alle 15.
E' stato rispedito al mittente il ricorso per errore tecnico presentato dall'Italia. La richiesta era quella di potere ripetere il quarto di finale perso dal Settebello agli shoot-out contro l'Ungheria, che ha causato non poche polemiche riguardo l'arbitraggio.
L'Italia ha chiuso al quinto posto la propria batteria della staffetta 4X100 maschile, con il tempo di 38''07. I tempi alti della seconda batteria, tuttavia, hanno portato al ripescaggio della squadra azzurra, che potrà quindi tornare in pista nella finale di domani.
Termina agli ottavi di finale l'avventura della 21enne Aurora Russo nella categoria -57 kg femminile di lotta libera. Vince e si qualifica per i quarti di finale l'ecuadoregna Luisa Valverde Melendres.
L'Italia chiude al settimo posto la propria batteria della staffetta 4X100 femminile con il tempo di 43.03, che purtroppo non basta per accedere alla finale di domani.
L'Italia ha presentato un ricorso ufficiale per errore tecnico dopo la sconfitta ricca di polemiche contro l'Ungheria, nei quarti di finale del torneo maschile. "Falsata una partita, totale incompetenza" aveva tuonato nelle dichiarazioni post-gara il presidente della Fin, Paolo Barelli.
Un'emozionata Ginevra Taddeucci ha parlato ai microfoni della Rai dopo la splendida medaglia di bronzo vinta nella 10 km del nuoto in acque libere. "E' incredibile. Non ci credevo neanche
quando ho toccato il traguardo. E pensare che fino a un mese fa ero fuori - ha dichiarato la 27enne con grande commozione -. E' stata dura prendersi il pass per la qualificazione e adesso è arrivato questo grande risultato. Non pensavo proprio di prendere una medaglia, è bellissimo". Taddeucci ha continuato parlando della fatica in gara: "In alcuni momenti la corrente della Senna era terribile, ti risucchiava. Era cotta, ma mi sono detta di resistere e stare con le prime. Ho trovato le forze per riuscirci ed è andata bene. Devo ringraziare tutti, la mia famiglia, il mio allenatore e tutto lo staff, poi il mio fidanzato al quale dedico questa medaglia". Una toccante dedica anche per l'altra azzurra, Giulia Gabbrielleschi, terminata sesta dopo una gran gara: "Dedico questo sesto posto, un ottimo risultato, a mia nonna che è mancata lunedì, quando io ero già qui. Mi è sempre stata vicina".
Ottime prestazioni azzurre nel nuoto nelle acque libere. Oltre al bronzo di Ginevra Taddeucci, dopo una gara sempre nelle primissime posizioni, è arrivato il sesto posto della Gabrielleschi. Una gara resa ancor più difficile dalla corrente della Senna che ha costretto le atlete a una condotta di gara tenendosi il più possibile vicine alle sponde.
Ginevra Taddeucci conquista la medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto in una gara molto difficile nella Senna.
E' stata definita la composizione dei quartetti veloci azzurri per le staffette 4x100 ai Giochi di Parigi 2024. In quella maschile, dopo i timori per il campo accusato al termine delle finale dei 100 metri piani, è confermata la presenza di Marcell Jacobs.
All'inizio del quinto giro Ginevra Taddeucci è in terza posizione ed è nel terzetto che è in fuga. Un'ottima posizione per giocarsi una medaglia. La Gabrielleschi è invece nel gruppetto che insegue le tre fuggitive.
Dopo un'ora di gara il gruppo di testa che comprende le italiane Taddeucci e Gabrielleschi è composto da una ventina di atlete.
Dopo la prima parte di gara (un percorso da ripetere 6 volte) l'italiana Taddeucci è nel primo gruppo di una decina di nuotatrici mentre ha perso qualche posizione Gabrielleschi.
Mentre le atlete sono impegnate nelle prime bracciate della 10 Km di nuoto nelle acque della Senna ecco il programma della giornata dei giochi olimpici di oggi
Partita, nella acque della Senna (dopo le innumerevoli polemiche sui livelli di inquinamento del fiume), la 10 km di nuoto femminile nella quale sono impegnate le azzurre, Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, all'esordio olimpico
Continua a leggere tutte le notizie di sport su