Sci, secondo Super G in Val di Fassa: si spera nel meteo. Favorite e orari tv

Annullata la gara di sabato, ci si prova con quella di domenica: previste ancora nevicate. Brignone prova l’assalto alla coppa

di MANUEL MINGUZZI -
24 febbraio 2024
Marta Bassino

Marta Bassino

Val di Fassa, 24 febbraio 2024 – Prima il troppo caldo, ora la troppa neve. Non c’è pace in questa stagione di sci alpino, letteralmente scombussolata da un cambiamento climatico che dovrà essere affrontato dalla federazione internazionale per evitare le troppe cancellazioni che hanno di fatto funestato la coppa 2023/2024. Se in autunno le alte temperature hanno prodotto l’ennesimo rinvio dello Speed Opening, dopo un’altra fase di alta pressione nelle ultime settimane è invece sbucata una fitta nevicata che ha impedito agli organizzatori di disputare il primo super gigante sulla pista La Volata di Passo San Pellegrino. Ci si proverà domenica con il secondo, ma nella serata e nella nottata sono previste ulteriori precipitazioni e il rischio di una cancellazione bis esiste. Un peccato per Federica Brignone, che ha già vinto nel 2021 su questa pista e sta lottando per la coppa di specialità di super gigante e, con basse speranze, anche per la Coppa del mondo generale con 286 punti di ritardo da Lara Gut Behrami, prima in entrambe. Sarebbero state due gare fondamentali nella coppa di super g con l’elvetica in testa con 5 punti su Huetter e 34 su Brignone.

La situazione

Grande equilibrio in questa stagione nel supergigante femminile. Brignone è stata molto costante con cinque top ten su sei gare, di cui due podi e due piazzamenti in top five. Di fatto paga il dodicesimo posto di Altenmarkt, forse nel suo weekend più difficile in stagione. Fortunatamente, dopo un periodo opaco, Brignone si è ritrovata nelle ultime gare, soprattutto quelle veloci di Crans Montana con due secondi posti che fanno ben sperare sulla stato di forma della tigre di La Salle. Le avversarie, però, sono forti. Lara Gut va a caccia della Coppa del mondo generale, ha sfruttato a pieno l’infortunio di Shiffrin, ma vuole affiancarci il record di tre coppe di specialità (discesa, super g e gigante), motivo per il quale non mollerà assolutamente l’osso. D’altronde è stata la più continua in super g con quattro podi, di cui due vittorie e due terzi posti, a cui ha aggiunto un sesto posto a Crans Montana, la gara che ha fatto riavvicinare Brignone, e una uscita a Val d’Isere che le ha impedito l’attuale fuga definitiva. E non sarà solo un duello tra le due veterane perché c’è pure Cornelia Huetter, seconda a soli 5 punti da Gut. L’austriaca è temibile avendo vinto ad Altenmarkt e ottenuto due secondi posti (Altenmarkt e St. Moritz), aggiungendoci un quarto e un quinto (Val d’Isere e Crans Montana), pagando anche lei uno zero con l’uscita a Cortina d’Ampezzo. Sembra invece fuori dai giochi Stephanie Venier, matematicamente ancora in gara ma staccata di 94 punti da Gut Behrami.

Shiffrin torna ad Are

Intanto Mikaela Shiffrin ha annunciato il suo ritorno. Dopo l’infortunio a Cortina d’Ampezzo, l’americana farà rientro per le gare tecniche di Are e con qualche ulteriore cancellazione potrebbe restare in scia a Gut Behrami, la quale invece punta sulle gare veloci tra il super g di Val di Fassa e quello di Kvitfjell, con aggiunta della discesa libera in Norvegia la domenica. Missione quasi impossibile per Shiffrin in sole sei gare, ovvero le due di Are più le quattro delle finali di Saalbach. L’annuncio di Shiffrin: “I progressi sono stati molto buoni, il lavoro fisico è andato molto bene - le sue parole - Sono tornata in pista questa settimana e sono soddisfatta e incrociando le dita tornerò per le gare di Are il 9 e il 10 marzo”.

Le favorite del super gigante

Sono principalmente quattro le candidate alla vittoria nel super gigante di Val di Fassa, il secondo in programma dopo la cancellazione del primo. Ovviamente Lara Gut Behrami, che vinse qui in discesa nel 2021, poi Federica Brignone, prima proprio in super g nel 2021, mentre a rompere il duello ci penserà l’austriaca Cornelia Huetter, ormai sciatrice completa sia sul tecnico che sul piano. Ma l’Italia può giocare anche la carta Marta Bassino, tornata in piena fiducia dopo l’ottimo weekend di Crans Montana. Attenzione alle outsider, comunque quotate e in grado di togliere punti alle pretendenti alla coppa. C’è ovviamente Stephanie Venier, anche lei uscita in forma da Crans, poi le norvegesi Raghnild Mowinckel e Kajsa Vickhoff Lie, senza dimenticare le francesi Laura Gauche e Romain Miradoli. Massima attenzione anche a Mirjam Puchner e alla sempre temibile Michelle Gisin. Per l’Italia, perché no, proverà a salire sul podio Laura Pirovano, rimasta di pochi centesimi a bocca asciutta nella precedente tappa in Svizzera. La squadra italiana sarà poi completata da Roberta Melesi, Nicol Delago, Nadia Delago, Teresa Runggaldier, Vicky Bernardi e Sara Thaler.

Le parole delle azzurre

Brignone va a caccia del successo numero 25 della sua storia, diventerebbe la miglior all time essendo appaiata con Goggia a quota 24: “Quattro anni fa vinsi qui il supergigante, è un tracciato tecnicamente abbastanza facile, per questo motivo non bisogna sbagliare nulla, rimanere sempre nel ritmo giusto, mantenere velocità per la parte finale che è abbastanza piatta. Ci sono ancora tre supergiganti, tuttavia penso solo a sciare al 100%, esattamente come è successo a Crans Montana. So che il mio livello è alto, è difficile arrivare sempre nelle prime posizioni, ma voglio giocarmi il podio ad ogni occasione”.

Bassino invece vuole confermare i progressi di Crans: “Qui mi piazzai al sesto posto quattro anni fa, non male. C’è il piano finale che è sempre un po’ il mio tallone d’Achille, cercherò di trovare l’escamotage per portare fuori velocità. Il fine settimana di Crans Montana mi ha dato tantissimo in termini di fiducia e consapevolezza, voglio portarmele dietro anche qui".

Orari tv

Il secondo super gigante di Passo San Pellegrino si disputa alle 11 di domenica 25 febbraio con doppia diretta tv. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gianmario Bonzi e Daniela Merighetti. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro su Rai Due a partire dalle 10.50 con telecronaca di Enrico Cattaneo e Giulia Bosca. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Cancellato per troppa neve il primo super gigante della Val di Fassa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su