Super G femminile di Kvitfjell: favorite, pettorali e dove vederlo in tv
Brignone e Goggia vogliono il podio dopo averlo sfiorato due volte: Gut Behrami e Macuga le più pericolose. Ci prova anche Pirovano

Federica Brignone
Kvitfjell, 1 marzo 2025 – Dopo due discese in fotocopia come piazzamento, quarte, quinte e seste, le azzurre cercano a Kvitfjell un piazzamento importante sul podio. Nella prima ha vinto Cornelia Huetter, nella seconda Emma Aicher e il terzetto Brignone, Goggia, Pirovano si è ben comportato ma è mancato qualche centesimo per un risultato di prestigio. Non tutto è andato male, perché i due piazzamenti in top five di Brignone hanno dato ulteriore margine in classifica generale su Lara Gut Behrami, la quale vorrà provare a riscattarsi nella sua disciplina più affine e che la vede leader stagionale di specialità. Poi c’è Sofia Goggia, che ha sfiorato due volte il podio e vuole assolutamente tornarci.
La situazione e le favorite
C’è grande battaglia nella classifica di specialità dopo cinque super g disputati su otto in calendario. Al comando c’è Lara Gut Behrami che ha 385 punti, ma da vicino c’è l’insidia di Federica Brigone seconda con 310 e terza è Sofia Goggia, ma più staccata a 246. Sembra una corsa racchiusa tra le prime due a meno di un filotto di risultati della bergamasca. Nella classifica generale c’è invece un rassicurante margine per la tigre di La Salle che ha 231 punti di vantaggio su Lara Gut Behrami e le due si sfideranno su una disciplina dove hanno le medesime chance. Per quanto riguarda le favorite, visto un tracciato più tecnico in super g rispetto alla discesa, rimaniamo con le migliori. Brignone e Gut Behrami sono le principali candidate alla vittoria, mentre come outsider ci sono la statunitense Lauren Macuga, sempre pericolosa, la padrona di casa Kajsa Vickhoff Lie e ovviamente la coppia azzurra composta da Laura Pirovano e Sofia Goggia. Ci si attende una risalita anche da Elena Curtoni, mentre Cornelia Huetter ha avuto una stagione in super G non all’altezza della discesa libera.
I pettorali di partenza
1 Marta Bassino
2 Michelle Gisin
3 Ariane Raedler
4 Emma Aicher
5 Roberta Melesi
6 Federica Brignone
7 Lauren Macuga
8 Elena Curtoni
9 Cornelia Huetter
10 Sofia Goggia
11 Stephanie Venier
12 Corinne Suter
13 Ester Ledecka
14 Lara Gut Behrami
15 Kajsa Vickhoff Lie
16 Alice Robinson
17 Mirjam Puchner
18 Kira Weidle Winkelmann
19 Romane Miradoli
20 Laura Pirovano
21 Lindsey Vonn
22 Ilka Stuhec
23 Christina Ager
24 Malorie Blanc
25 Joana Haehlen
26 Valerie Grenier
27 Elvedina Muzaferija
28 Laura Gauche
29 Karen Clement
30 Keely Cashman
Dove vederlo in tv
Il super g di chiusura della tappa norvegese di Kvitfjell si disputa domenica 2 marzo con orario di partenza alle 10.30. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky e in streaming su Sky Go, Dazn e Discovery Plus, con telecronaca di Gianmario Bonzi e Daniela Merighetti. Live in chiaro su Rai Due e in streaming su Raiplay con telecronaca di Enrico Cattaneo e Giulio Bosca.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su