Atp Finals 2023, sorteggiati i gironi: Sinner subito con Djokovic
L’italiano in gruppo con il numero 1 al mondo Tsitsipas e Rune. Equilibrato anche il gruppo rosso, guidato da Alcaraz, con Medvedev, Rublev e Zverev
Torino, 9 novembre 2023 – Parte la caccia al titolo di maestro dei maestri. Il sorteggio dei gironi delle Atp Finals racconta subito una super sfida per Sinner, che si ritrova nel gruppo con Djokovic.
L’altoatesino sfiderà sì il numero uno del mondo, ma tutto sommato capita in una prima fase equilibrata: con lui e il campione dello scorso anno ci sono Tsitsipas e Rune, due avversai abbordabili e non certo in forma eccellente, avendo centrato entrambi la qualificazione all’ultimo torneo disponibile.
Nel gruppo Rosso, guidato da Alcaraz, c’è il numero 3 al mondo, il russo Daniil Medvedev, con il suo compatriota Rublev. Chiude il gruppo Sascha Zverev.
La formula delle Atp Finals
Non solo un torneo, ma anche una partita a scacchi quella delle Atp Finals, che si fregiano di una particolare formula a gironi per arrivare ai semifinalisti. Quattro i tennisti che escono dalla prima fase, i primi due di ogni gruppo.
Il primo classificato sfida in semifinale il secondo del girone opposto e viceversa. Al vincitore di un gruppo per esempio potrebbe capitare comunque la testa di serie più alta, nel caso quest’ultima arrivasse in seconda piazza.
I gironi delle Atp Finals
Gruppo Verde
Djokovic
Sinner
Tsitsipas
Rune
Gruppo Rosso
Alcaraz
Medvedev
Rublev
Zverev
“Un grande giorno di festa per il popolo del tennis – ha detto il presidente Fit, Angelo Binaghi -. E cinque anni di Finals qui sono un privilegio, lo dicono i dati: su un totale del 166mila biglietti vendibili ne abbiamo venduti 160mila, oltre il 96%. Il 40,2% delle vendite proviene dall’estero, un dato in crescita rispetto allo scorso anno, tagliandi venduti in 5 continenti e 96 paesi, la maggior parte in Svizzera, nessuno dall’Arabia Saudita”.
E poi l’impatto economico: “Il dato fondamentale che emerge è che questo palazzetto è il più grande d’Italia ne fa uno degli eventi più grandi della nostra storia sportiva, inoltre, grazie alla tv entreremo in milioni di abitazioni, generando un impatto economico positivo e molti posti di lavoro”
Continua a leggere tutte le notizie di sport su