Sinner risponde ad Alcaraz: “Si gioca troppo? Bisogna fare delle scelte”. Atp Pechino, Jannik debutta contro Jarry

Il numero 1 del mondo interviene così sulla polemica lanciata dallo spagnolo. Sorteggio del China Open: i due fenomeni potranno incontrarsi solo in finale. In gara anche Musetti, Cobolli e Sonego. Fognini fuori delle qualificazioni

24 settembre 2024

Pechino, 24 settembre 2024 – Inizierà contro Nicolas Jarry il cammino di Jannik Sinner all'Atp 500 di Pechino, in programma da giovedì 26 settembre al 2 ottobre. Il China Open - lì dove un anno fa è iniziata l'ascesa dell'azzurro - segnerà il ritorno in campo dell'azzurro dopo il trionfo agli Us Open.

Jannik Sinner, numero 1 del tennis mondiale, torna in campo a Pechino
Jannik Sinner, numero 1 del tennis mondiale, torna in campo a Pechino

Il numero 1 al mondo debutterà contro il cileno, oggi n. 28 al mondo e reduce dai quarti di finale a Chengdu. Nel tabellone Sinner ha evitato Alcaraz e Medvedev che potrebbe incrociare soltanto in finale.

Jannik risponde ad Alcaraz

Da Pechino, il campione azzurro ha subito replicato a Carlos Alcaraz, che a margine della Laver Cup era andato all’attacco contro una stagione troppo fitta di impegni (“In qualche modo ci uccideranno, a volte mi capita di non avere voglia di giocare un torneo”, le parole dello spagnolo). Così Jannik sul tema: “È vero che la stagione è molto lunga – ha detto Sinner in conferenza stampa –, ormai bisogna fare delle scelte. Ci sono tornei obbligatori, ovviamente, ma ognuno può comunque scegliere dove e quando giocare. Non è necessario giocare per forza. Per esempio, negli ultimi due anni ho saltato alcuni appuntamenti perché volevo allenarmi. Cerco sempre di migliorare dentro e fuori dal campo e di comprendere me stesso, capire che cosa funziona e che cosa non funziona del mio gioco".  

Gli altri italiani in gara a Pechino

Tra le teste di serie c'è anche Lorenzo Musetti: numero 6 del seeding, il carrarino attende un qualificato. Poi il possibile quarto con Rublev e l'ipotetica semifinale con Sinner. In tabellone, inoltre, Flavio Cobolli (esordio contro Bublik) e Lorenzo Sonego (1° turno con Mannarino).

Già fuori Fognini

Fabio Fognini è invece uscito di scena al primo turno delle qualificazioni. Il 37enne ligure, numero 80 del mondo, si è arreso al francese Arthur Rinderknech, numero 60 del ranking internazionale e quarta forza del seeding, con il punteggio di 3-6 6-2 6-3.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su