Berrettini-Alcaraz a Wimbledon: orario tv e dove vedere il match. I precedenti

Il tennista romano affronterà lo spagnolo, numero 1 del ranking Atp, nel match valido per gli ottavi di finale

di GABRIELE SINI -
9 luglio 2023
Matteo Berrettini (Ansa)

Matteo Berrettini (Ansa)

Wimbledon (Inghilterra), 9 luglio 2023 - Matteo Berrettini vuole continuare a sognare. Il quel di Londra, sull'erba verde dei prati di Wimbledon, il tennista romano vuole riprendersi almeno parte di ciò che questo 2023 gli ha tolto. L'atleta azzurro è approdato con successo agli ottavi di finale, dove affronterà un avversario complicato come Carlos Alcaraz. L'italiano ha dalla sua uno stato di forma che sembra improvvisamente essere tornato buono, favorito anche dalla confidenza e dalla predilizione del suo gioco su questo terreno. Solamente due anni fa, Berrettini aveva accarezzato la possibilità di sollevare il trofeo dello Slam più prestigioso del circuito, finendo al tappeto in finale contro Novak Djokovic. Ora l'obiettivo è quello di andare più lontano possibile, così da poter guadagnare punti preziosi per risalire nel ranking Atp: sognare, però, è lecito, anche se il prossimo rivale sarà un osso duro da eliminare.

Il percorso di Berrettini

Il percorso di Matteo Berrettini a Wimbledon è cominciato dallo scontro diretto contro Lorenzo Sonego. La sfida contro il giovane connazionale si è conclusa dopo ben tre giorni e diverse interruzioni per colpa del maltempo, ma ha visto prevalere proprio il tennista romano dopo quattro set. Sonego, vincitore del primo parziale per 7-6 al tie break, non ha potuto nulla nei successivi set, nei quali è capitolato per 6-3, 7-6, 6-3. Chiuso il discorso contro il carrarese, Berrettini ha poi affrontato con successo l'australiano Alex de Minaur. Il numero 15 al mondo è stato liquidato in tre set e nettamente, per 6-3, 6-4, 6-4. Se questa vittoria non fosse stata sufficiente per convincere gli scettici del ritrovato stato di salute di Berrettini, ieri è arrivato un altro successo contro Alexander Zverev. Il tedesco è stato eliminato in tre set, dei quali due si sono chiusi solamente al tie break. Ora Berrettini si troverà di fronte il numero uno del ranking mondiale, il giovane Carlos Alcaraz.

Il percorso di Alcaraz

Carlos Alcaraz ha avuto, a livello di numero di set disputati, lo stesso percorso di Matteo Berrettini. Il primo a cadere sotto i suoi colpi è stato il francese Chardy, battuto per 6-0, 6-2, 7-5. Al secondo turno è toccato ad un altro transalpino, Alexandre Mueller, crollato per 6-4, 7-6, 6-3. Infine, il cileno Nicolas Jarry è stato capace di strappare un parziale allo spagnolo, che si era portato avanti nel primo set (6-3) e aveva perso il secondo al tie break. Alcaraz ha poi risolto la pratica nel terzo e quarto set, dove ha prevalso per 6-3, 7-5.

Orario e dove vederla in tv

La partita tra Matteo Berrettini e Carlos Alcaraz va in scena lunedì 10 luglio, non comincerà prima delle ore 18.35. La sfida tra il tennista azzurro e quello spagnolo sarà infatti la terza in programma su Campo Centrale, dopo quella tra Haddad Maia e Rybakina e tra Jabeur e Kvitova. Il programma partirà alle ore 14:30. La diretta tv esclusiva è affidata a Sky Sport, mentre in streaming sarà possibile seguire il match su Sky Go, Now Tv e Tennis Tv. Non è prevista una diretta in chiaro dell'evento.

Leggi anche: Snner prevale contro Galan e vola ai quarti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su