Coppa Davis, il girone e gli avversari dell’Italia

La squadra di Volandri impegnata da mercoledì contro Svezia, Cile e Canada, ma ci sono tante assenze. L’analisi del Gruppo A

di MANUEL MINGUZZI -
12 settembre 2023
Leo Borg, figlio della leggenda Bjorn

Leo Borg, figlio della leggenda Bjorn

Bologna, 12 settembre 2023 – Cile, Svezia e Canada sono le avversarie dell’Italia nel Gruppo A di Coppa Davis che si gioca a Bologna fino al 17 settembre. Le prime due si qualificheranno al tabellone delle Finals di Malaga con quarti, semifinali e finali. Diverse le assenze nel raggruppamento felsineo, sia nell’Italia ma anche nelle altre formazioni, con il solo Cile che si presenta con i due migliori giocatori. Vediamo gli avversari degli azzurri.

Fuori Auger Aliassime e Ymer

L’Italia parte con i galloni di favorita nel Gruppo A di Bologna nonostante la presenza del Canada campione in carica e l’assenza di Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Furono proprio i canadesi ad eliminare l’Italia in semifinale l’anno scorso nel doppio decisivo, quando Bolelli dovette dare forfait e Berrettini-Fognini non riuscirono nell’impresa. Ma il Canada si presenta a Bologna senza il migliori giocatore, ovvero Felix Auger Aliassime che si sta concentrando sulla Laver Cup dal 22 settembre a Vancouver. Così, il capitano Dancevic ha chiamato come numero uno della squadra Denis Shapovalov, il quale ha buona classifica, numero 31, ed è considerato un grande talento, ma manca dai campi addirittura da Wimbledon. Gli servirà tempo. A completare l’organico c’è il veterano Vasek Pospisil, uomo anche da doppio viste le due sole partite giocate in singolare sul circuito maggiore nel 2023, assieme ad Alexis Galarneau, numero 200 ed eliminato nelle qualificazioni degli Us Open, e Gabriel Diallo, numero 158 e probabile protagonista.

In casa Svezia, invece, assente Mikael Ymer per una oscura vicenda doping, avrebbe saltato alcuni controlli per cui era stato giudicato inizialmente innocente, così la squadra poggerà su Leo Borg, figlio d’arte e attualmente numero 334 del mondo, ed Elias Ymer, che è numero 175 e con un best ranking da posizione 105. Borg ha vinto una partita sul circuito maggiore a Bastad proprio contro Ymer ma è reduce da una prematura eliminazione al challenge di Istanbul contro Koray Kirci, numero 369. Tra i convocati anche Karl Friberg, ma non dovrebbe essere impiegato, infatti per il doppio sono stati chiamati in squadra Filip Bergevi e Andre Goransson, quest’ultimo con un quarto di finale a Wimbledon come miglior risultato della carriera.

Infine, il Cile. Il capitano non giocatore Nicolas Massu può fare affidamento sui due migliori giocatori del movimento cileno. Saranno di scena Cristian Garin, attualmente numero 103 ma in passato numero 17 al mondo, e Nicolas Jarry, oggi numero 22 della classifica Atp. Assieme sommano otto titoli Atp, cinque Garin, tutti su terra, uno in finale a Rio de Janeiro contro l’italiano Mager, tre Jarry (Santiago del Cile, Bastad e Ginevra). Sono entrambi terraioli ma possono adattarsi alla superficie di Bologna sfruttando la rinomata garra cilena. In doppio giocheranno invece Alejandro Tabilo, numero 124, e Tomas Barrios Vera, numero 114. In squadra c’è anche Gonzalo Lama con il ruolo di riserva.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su