Coppa Davis, Italia-Canada: orario e dove vedere il debutto degli azzurri

La nazionale è senza Sinner, Berrettini e Fognini, mentre i nordamericani devono fare a meno di Felix Auger-Aliassime. Si parte con il duello fra Musetti e Shapovalov

di FRANCESCO BOCCHINI
12 settembre 2023
Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti

Bologna, 12 settembre 2023 – Il debutto in Coppa Davis dell'Italia è alle porte. Inserito nel gruppo A, il team azzurro affronta domani (mercoledì' 13 settembre) all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna i campioni uscenti del Canada, capitanato da Frank Dancevic e che nell'edizione precedente ha battuto in semifinale proprio i nostri portacolori. Diverse le defezioni: Filippo Volandri deve rinunciare sia a Jannik Sinner che a Matteo Berrettini, mentre la rinuncia a Fabio Fognini è stata una scelta. Al suo posto è stato convocato Andrea Vavassori, assieme a Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli. Dall'altra parte non ci sarà Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov non gioca da Wimbledon. A difendere i colori del Canada, oltre al classe '99, saranno Vasek Pospisil, Alexis Galarneau e Gabriel Diallo. I precedenti in Coppa Davis sorridono ai nordamericani, che hanno sconfitto gli italiani in tutte e tre le sfide disputate fino a questo momento. 

Così Musetti 

A ricoprire i panni di numero 1 azzurro, alla luce dell'assenza di Sinner, sarà Musetti. "È un onore essere il portabandiera - le sue parole ai microfoni di Sky Sport - Sono ancora giovane, anche se ho un po' di esperienza, ma i consigli li prendo ancora. Bolelli è il nostro punto di riferimento, ha vissuto tante battaglie in nazionale. Arnaldi ha meritato la convocazione, è in un gran momento di forma dopo New York. Anche Vavassori è migliorato molto, in singolare e in doppio. La Davis è qualcosa di speciale, soprattutto per gli italiani. Sentiamo molto il calore dei tifosi, è diverso anche per noi che siamo abituati a essere soli in campo. Giocare questo evento come squadra è una delle cose più divertenti ed emozionanti. Il mio debutto è stato tra i momenti più emozionanti della carriera. E' speciale essere chiamati in nazionale e difendere i colori dell'Italia". 

Orario e dove vederla 

Il primo incontro di giornata fra Italia e Canada, ossia quello fra Musetti e Shapovalov, si disputa alle 15. A seguire i match fra Sonego e Pospisil, e il doppio. Volandri schiererà la coppia composta da Bolelli e Vavassori, mentre ci sono meno certezze riguardo al tandem nordamericano. A trasmettere l'evento saranno Rai Due, Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Sport Tennis (203). A disposizione anche la modalità streaming, rappresentata da Rai Play, Sky Go e Now Tv.

Leggi anche: Le parole di Volandri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su