Coppa Davis, quando gioca l’Italia. Calendario, orari e dove vedere le partite

Da mercoledì 13 a domenica 17 gli azzurri in campo per il girone A all’Unipol Arena di Bologna

di MANUEL MINGUZZI -
12 settembre 2023
La squadra italiana impegnata in Coppa Davis

La squadra italiana impegnata in Coppa Davis

Bologna, 12 settembre 2023 – Tutto pronto a Bologna per il Gruppo A di Fase Finale di Coppa Davis 2023. L’Italia, che ha ottenuto una wild card forte della semifinale dell’anno scorso - sconfitta contro il Canada poi campione - si gioca l’accesso ai quarti di finale di novembre contro Svezia, Canada e Cile. Il capitano Filippo Volandri ha problemi di formazione e polemiche alla vigilia, con i forfait di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, a cui ha fatto seguito l’esclusione per scelta tecnica di Fabio Fognini che ha destato qualche reazione, compresa quella dell’ex capitano Barazzutti. I convocati sono dunque Lorenzo Sonego, vero uomo Davis, Lorenzo Musetti, in cerca di riscatto dopo la delusione agli Us Open, il sorprendere Matteo Arnaldi, ottavi di finale a New York, il doppista Simone Bolelli, tra l’altro bolognese, e la novità Andrea Valvassori che va proprio a sostituire Fognini. Tre partite in quattro giorni per l’Italia in quel dell’Unipol Arena di Bologna: vediamo situazione e orari tv.

La situazione

Sono quattro i gironi di questa fase finale propedeutica al tabellone ad eliminazione diretta con le Finals di fine novembre a Malaga. Su sedici squadre ne passeranno otto ai quarti di finale, le migliori due di ogni girone, e per l’Italia c’è una grande occasione nonostante le importanti defezioni. Gli azzurri restano infatti i favoriti, se si considera che il Canada campione in carica non avrà Felix Auger Aliassime e la Svezia sarà prima di Mikael Ymer per squalifica. Il capitano canadese Dancevic ha convocato Shapovalov, Pospisil, Galarneau e Diallo, per cui si punterà molto sul talento di Denis che però è al rientro, e su qualche buona partita di uno specialista del veloce come Pospisil. Nella Svezia convocati Elias Ymer, Karl Friberg, Leo Borg, Filip Bergevi e Andre Goransson. Grande curiosità per il figlio d’arte, chiamato al primo vero salto di qualità della carriera. Infine il Cile, la nazionale con minor talento ma con la squadra al completo con Jarry e Garin probabili singolaristi, mentre a completare i convocati di Massu ci sono Tabilo, Tomas, Vera e Lama.

Il calendario e gli orari tv

Tre partite in quattro giorni per l’Italia all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna. Per ogni incontro si giocheranno tre partite, due singolari e un doppio, e ogni squadra dovrà vincerne almeno due per aggiudicarsi la sfida. L’impegno degli azzurri sulla strada dei quarti di finale partirà mercoledì 13 settembre alle 15 contro il Canada, seconda partita venerdì 15 settembre alle 15 contro il Cile e infine ultimo match domenica 17 settembre alle 15 contro la Svezia.

Italia-Canada mercoledì 13 alle 15

Italia-Cile venerdì 15 alle 15

Italia-Svezia domenica17 alle 15

La Coppa Davis sarà visibile sia a pagamento che in chiaro. Live su Sky Sport 1, canale 201, e Sky Sport Tennis (203) per tutte e tre le partite. In streaming su Sky Go e Now Tv. Diretta in chiaro su Rai Due per quanto riguarda la tv pubblica. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Us Open, Djokovic vince il ventiquattresimo slam e celebra Kobe Bryant

Continua a leggere tutte le notizie di sport su