Quanto guadagna Paolini se vince Wimbledon: il premio è da capogiro

La tennista azzurra è a un passo dalla leggenda: oggi alle 15 gioca la finale contro Barbora Krejcikova. Con l’accesso all’ultimo atto ha già incassato 1,6 milioni di euro, in caso di vittoria la cifra schizzerebbe alle stelle

13 luglio 2024

Londra, 13 luglio 2024 – È il giorno più importante per Jasmine Paolini. La tennista toscana scende in campo oggi alle 15 per conquistare il trofeo più importante: il titolo di Wimbledon. Un’impresa mai riuscita a nessuna italiana. Di fronte avrà la ceca Barbora Krejcikova, numero 32 della classifica Wta.

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini
Approfondisci:

Wimbledon, oggi Paolini in finale. Papà Ugo: "Ho sempre creduto in lei, la mamma anche di più"

Wimbledon, oggi Paolini in finale. Papà Ugo: "Ho sempre creduto in lei, la mamma anche di più"

Paolini verso la leggenda

Per Jasmine, già virtualmente numero 5 del mondo e alla seconda finale slam consecutiva dopo quella al Roland Garros, c’è l’occasione di entrare nella leggenda: all’ultimo atto dei Championship arriva in grande forma, grazie alla semifinale vinta in rimonta ai danni della croata Donna Vekic (2-6, 6-4, 7-6).

Chi è l’avversaria

Krejcikova è comunque un avversario di altissimo livello: ex seconda giocatrice della classifica mondiale e già capace di conquistare un titolo slam (Roland Garros 2021), la ceca nello scorso turno ha superato Elena Rybakina in tre set (3-6, 6-3, 6-4). Insomma, alla Paolini servirà l’ennesima grande prova di questo 2024 magico per alzare al cielo la coppa sul Centrare di Londra.

Approfondisci:

Paolini, oggi la finale a Wimbledon, Garbin: "È felice perché gioca, questo è il suo segreto"

Paolini, oggi la finale a Wimbledon, Garbin: "È felice perché gioca, questo è il suo segreto"

Qual è il premio in caso di vittoria

Ma oltre al trionfo sportivo, quanto potrebbe guadagnare Jasmine Paolini in caso di successo a Wimbledon? La cifra è da capogiro. L’edizione 2024 del torneo ha un montepremi complessivo di 50 milioni di sterline, ovvero quasi 60 milioni di euro: è il torneo più ricco di sempre (superato lo Us Open del 2023). Paolini con l’accesso alla finale si è già assicurata un assegno da 1,66 milioni di euro e se dovesse portare a casa la vittoria, il premio salirebbe fino a 3,2 milioni.

Il precedente tra Paolini e Krejcikova

Tra Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova esiste un solo precedente: al primo turno delle qualificazioni per gli Australian Open 2018 vinse la ceca con un comodo 6-2, 6-1.

Orario e dove vedere la finale di Wimbledon

La sfida è in programma oggi alle 15. Il match è trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203), Sky Sport 4K (213). È possibile seguire la sfida anche in streaming, attraverso Sky Go e Now.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su