Wimbledon 2024, Paolini-Krejcikova: precedenti, orario e dove vedere la finale
La toscana può diventare la prima azzurra a trionfare ai Championships. Di fronte l'ex numero 2 del ranking
Londra, 13 luglio 2024 - Jasmine Paolini può entrare nella leggenda del tennis italiano. Il suo nome è già scritto nei libri di storia, visto che la toscana è diventata la prima azzurra di sempre a conquistare l'accesso per la finale di Wimbledon, ma adesso ha l'occasione di compiere un'impresa grandissima. Il titolo femminile dei Championships è lì ad un passo. A dividere la classe '96 dal trono c'è la ceca Barbora Krejcikova, numero 32 Wta e testa di serie numero 31. La nativa di Castelnuovo in Garfagnana è reduce dall'affermazione in rimonta ai danni della croata Donna Vekic (ko 2-6, 6-4, 7-6), mentre nei turni precedenti aveva avuto ragione della statunitense Emma Navarro, dell'altra americana Madison Keys (ritiratasi nel corso del terzo set per infortunio), della canadese Bianca Andreescu, della belga Greet Minnen e della spagnola Sara Sorribes Tormo. La prossima avversaria di Paolini invece viene dal successo (anche per lei in rimonta) contro Elena Rybakina. In precedenza la vincitrice del Roland Garros 2021 ed ex numero 2 del ranking aveva prevalso su Jelena Ostapenko, Danielle Collins, Jéssica Bouzas Maneiro e Katie Volynets.
I precedenti fra le due finaliste
Esiste un unico precedente fra Paolini e Krejcikova. La partita in questione risale al primo turno delle qualificazioni degli Australian Open 2018, quando ad imporsi fu la ceca in due set e con il netto punteggio di 6-2 6-1.
Orario e dove vedere la sfida
Paolini-Krejcikova si disputa oggi (sabato 13 luglio) sul Campo Centrale dell'All England Club di Londra. L'incontro comincerà alle 15. La partita verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203), Sky Sport 4K (213). Sarà possibile seguire la sfida anche in streaming, attraverso Sky Go e Now.
I precedenti di Paolini a Wimbledon
La finale raggiunta in questa edizione di Wimbledon ovviamente rappresenta per Paolini il miglior risultato della carriera nel torneo sull'erba londinese. La classe '96 è diventata la prima italiana a centrare un simile traguardo. In passato, nelle sue due apparizioni ai Championships, la toscana non aveva mai superato il primo turno: nel 2021 perse contro la tedesca Andrea Petkovic, mentre l'anno successivo fu la ceca Petra Kvitová a eliminarla dalla manifestazione.
Leggi anche: "Un giorno giocherò su quell’erba". L’edicola di Giuliana e il bar di famiglia. Dove Jasmine ha iniziato a sognare
Continua a leggere tutte le notizie di sport su