Sinner, il racconto della vittoria con Tsitsipas. Quando gioca il prossimo match alle Atp Finals con Djokovic

Il greco dominato con grande freddezza, il servizio ha funzionato alla perfezione e anche nello scambio Jannik ha mostrato una qualità superiore. A Torino un tifo da stadio per l’azzurro

di PAOLO GRILLI -
12 novembre 2023
Jannik Sinner ha sconfitto Stefanos Tsitsipas nel debutto alle Atp Finals

Jannik Sinner ha sconfitto Stefanos Tsitsipas nel debutto alle Atp Finals

Torino, 12 novembre 2023 – Una prova di forza. E una prova, soprattutto, impeccabile. Senza tradire emozioni di fronte al pubblico di Torino che lo osannava con un tifo da stadio, e senza temere le enormi aspettative che si porta sulle spalle ogni volta che scende in campo, figurarsi quando si tratta di Atp Finals ‘in casa’. Jannik Sinner inizia col botto il torneo dei maestri. Con l’effetto di moltiplicare i suoi e i nostri sogni.

Non ha potuto quasi nulla, domenica al Pala Alpitour, Stefanos Tsitsipas. Non ha raccolto nemmeno una palla break, il dio greco oggi senza poteri, mentre Jannik ha sfruttato al meglio quelle avute, sfruttandone due su cinque. Quanto bastava per andare a vincere in un’ora e 25 minuti.

L’89% di punti sulla propria prima di servizio ben descrive il dominio del 22enne nato a San Candido. Ma in campo ha saputo fare molto altro. Ha vinto due scambi prolungati su tre, ha fatto il doppio dei punti sulla risposta. Un match a senso unico.

Jannik ha cambiato marcia da un paio di mesi a questa parte. Rune e soprattutto Djokovic sono avvisati. Il serbo ha fatto il suo debutto alle Atp Masters Finals con una combattuta vittoria in tre set sul giovane danese Rune (n.10), una vittoria che gli garantisce di chiudere l'anno come numero 1 del mondo per l'ottava volta, e che lo porta a trovare Sinner martedì sera.

Sinner ha vinto la 58esima partita in questo 2023. Ed è il primo italiano della storia ad essersi aggiudicato due incontri delle Finals. La porta della storia è spalancata.

"Ho fatto un'ottima stagione fino ad ora – dice Jannik -. Questa prima partita a Torino è andata molto bene e il supporto del pubblico è stato il top. Sto giocando un buon tennis e mi godo anche questo momento. Sono riuscito a giocare a un ottimo livello. Avevo studiato bene il mio rivale e tutto è andato al meglio. Sono contento, grazie ancora al pubblico", ha aggiunto l'azzurro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su