Sinner batte Lehecka e va in semifinale a Indian Wells

L’azzurro accede al penultimo atto del Master 1000 americano, regolato il numero 32 del mondo in due set

di GIANLUCA SEPE
14 marzo 2024

Indian Wells (California), 14 marzo 2024 – Jannik Sinner accede alle semifinali del torneo Master 1000 di Indian Wells. Il tennista italiano numero 3 del mondo continua la sua corsa nel tabellone della competizione americana dopo aver superato Jiri Lehecka con il punteggio di 6-3, 6-3. L’azzurro gioca un tennis solido e non rischia mai troppo, proponendosi sempre con i tempi giusti. Il primo set è iniziato con una serie di break, con l’azzurro che ha conquistato il primo game in risposta, vedendosi pareggiare i conti dall’avversario per poi andare nuovamente avanti sempre con una palla break e allungare fino a 3-1 con il proprio servizio.

Sinner centra la semifinale a Indian Wells ed eguaglia il risultato dello scorso anno
Sinner centra la semifinale a Indian Wells ed eguaglia il risultato dello scorso anno
Approfondisci:

Indian Wells, termina il sogno di Nardi: ai quarti vola lo statunitense Paul

Indian Wells, termina il sogno di Nardi: ai quarti vola lo statunitense Paul

Il tennista ceco ha poi accorciato 2-3, riuscendo a mantenere la battuta dopo una partita arrivata ancora una volta punto a punto, fino ai vantaggi. La svolta arriva al sesto gioco, con Sinner che va sul 30-0 sul suo servizio e conquista anche il punto successivo riuscendo così a concludere il primo game con Lehecka a zero. Per gestire la potenza del tennista ceco, il numero 3 del mondo prova a variare il gioco, alternando colpi esplosivi a soluzioni più morbide mentre l’atleta allenato da Thomas Berdych risponde con buoni numeri al servizio. Questo consente a Lehecka di rimanere in scia di Sinner e accorciare successivamente 3-4 ma il ventiduenne di San Candido continua a mostrare la maturità e soprattutto l’autorità messa in campo dall’inizio dell’anno e in particolare in questo torneo, raddrizzando un ottavo game che si era complicato quando il ceco si era portato sul 30-40 grazie ad un dritto incrociato sempre velenoso: l’italiano è riuscito a mantenere la concentrazione, annullando la palla break, arrivando al 40-40 e poi chiudendo 5-3 dopo il primo vantaggio. Lehecka va così a servire per rimanere in partita, cercando di forzare con il servizio ma trovando un doppio fallo e un Sinner in pressing. Si arriva così sul 15-40, con l’azzurro che tuttavia non riesce a sfruttare il doppio set poi arrivando così nuovamente alla parità: il nastro aiuta l’altoatesino nel primo punto, con un passante lungolinea che vale il vantaggio per poi rispondere di potenza costringendo l’avversario all’errore e chiudendo i conti del set sul punteggio di 6-3 in 39 minuti di gioco.

Il secondo parziale vede subito Sinner tenere il servizio, con Lehecka che pareggia subito 1-1 ma su cui pesano alcuni errori che anche nel primo set ne hanno condizionato la prestazione. Ne approfitta l’italiano che spinge quando necessario e non rischia mai troppo, mantenendo il servizio per il 2-1. Il quarto gioco vede nuovamente Sinner andare in svantaggio, con Lehecka ad un passo dal pareggiare i conti ma ancora una volta l’azzurro risolleva le sorti del game con precisione e con un passante che non lascia scampo al ceco ai vantaggi. Sinner si porta così sul 3-1 con il servizio da giocare e cerca di sfruttare a pieno la sua costanza e gli errori dell’avversario e che dopo una palla fuori e un nastro getta anche la racchetta in terra per stizza. A questo punto il numero 3 del mondo si prepara a ricevere in vantaggio 4-1 con la reazione di Lehecka che riesce a strappare un altro game e portare nuovamente alla battuta Sinner sul 4-2, con l’italiano che anche in questa occasione è costretto ai vantaggi ma riesce a tenere la battuta salendo così 5-2. Il tennista ceco va così nuovamente a servire per rimanere in partita, con un nuovo game ai vantaggi e diverse palle game sventate da Sinner fino al 3-5 ottenuto a fatica da Lehecka. L’azzurro va così a servire per il match, senza sbagliare e riuscendo così a chiudere la partita sul 6-3, 6-3 alla prima occasione di servizio. Si allunga così la striscia vincente del 22enne di San Candido che arriva a 18 successo consecutivi continuando la sua corsa ad Indian Wells e il parallelo inseguimento ad Alcaraz e al secondo posto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su