Jannik Sinner trionfa a Cincinnati: Tiafoe sconfitto in due set. È il quinto titolo dell’anno

L’azzurro andrà agli US Open da grande favorito. La rivincita dopo un’estate di problemi fisici e di salute: “È stata dura mentalmente, ma sono contento del livello con cui ho giocato oggi, soprattutto nei momenti importanti”

di Redazione Sport
20 agosto 2024

Cincinnati, 20 agosto 2024 – Jannik Sinner ce la fa: dopo un’estate caratterizzata da problemi di salute vari che lo hanno tenuto lontano dalle olimpiadi di Parigi, l’azzurro porta a casa il quinto titolo stagionale al Masters 1000 di Cincinnati, battendo Frances Tiafoe per 7-6 6-2.

Una partita piuttosto veloce – appena un’ora e trentasei minuti di gioco – ma che ha riservato momenti di sorpresa nei momenti cruciali: lo statunitense è riuscito ad annullare tre match point sul 5-1. Una ripresa momentanea, dopo un primo set piuttosto combattuto, che ha ritardato di un solo game il trionfo dell’altoatesino. 

USA TENNIS
Jannik Sinner alza il trofeo di Cincinnati (Ansa)

Sinner ha vinto il torneo nonostante, come ribadito da lui stesso, non fosse nella sua forma migliore. “È stata molto dura mentalmente. Ho fatto una corsa incredibile qui, e ho cercato di fare del mio meglio oggi. Entrambi eravamo abbastanza stanchi”, ha commentato. Ma tutto lascia ben sperare per gli US Open, l’ultimo slam dell’anno che si aprirà la prossima settimana: “Sono molto contento del livello con cui ho giocato oggi, soprattutto nei momenti importanti”. L’eliminazione ai quarti di Montreal sembra un brutto lontano ricordo. 

I tornei Atp vinti da Jannik Sinner
I tornei Atp vinti da Jannik Sinner

“Sono davvero stanco – le prime parole di Tiafoe dopo la sconfitta – Non sono abituato a giocare così tante partite come voi 'grandi’”. Ma anche l’americano può, almeno in parte, festeggiare: da lunedì entrerà nella top 20 Atp. 

Jannik Sinner arriverà dunque a New York come testa di serie numero 1 e grande favorito, con ben 2mila punti circa di vantaggio su Novak Djokovic. Come già detto, cinque i titoli in bacheca quest’anno: gli Australian Open, Rotterdam, i Masters 1000 di Miami e Cincinnati e Halle. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su