Sinner vince l’Atp di Rotterdam contro un De Minaur indiavolato: è numero 3 del mondo
Che battaglia: 7-5, 6-4 il punteggio finale di un match ad alta intensità. L’australiano mette in difficoltà Jannik che si vede annullare 4 set point prima di chiudere il primo set. Equilibrio nel secondo con break e controbreak ma alla fine l’altoatesino prende il largo e conquista il 12° titolo in carriera
Rotterdam, 18 febbraio 2024 – Jannik Sinner vince la battaglia finale sul centrale del Rotterdam Ahoy contro il 25enne Alex De Minaur. Un successo che vale all’altoatesino il 12° titolo in carriera, il secondo stagionale dopo gli Australian Open. Il punteggio (7-5; 6-4) non rende l'idea dell'intensità del match, durato oltre due ore. E c'è voluto il miglior Sinner per piegare l'australiano, non a caso ribattezzato ‘Demon’ (Demonio). De Minaur gioca un tennis ad altissimo ritmo: arriva ovunque, colpisce profondo e piatto con una palla che schizza bassa. Sinner fatica a domarlo. A tratti non controlla il dritto, la prima di servizio non entra, e l'australiano ne approfitta.
E' l'azzurro a mettere a segno il primo break della partita. Ma poi il set si mette in salita con De Minaur che recupera e alla fine annulla 4 set point. Il più resiliente è comunque Sinner che dimostra una grande tenuta mentale, chiudendo sul 7-5.
Nel secondo set guerra a colpi di break e controbreak. Jannik non si fa intimorire dalla continuità dell’avversario e da qualche suo errore di troppo. Ed è qui che prende il largo, fino a conquistare l’Atp 500 olandese. Già da domani sarà numero 3 al mondo.
Le parole di Sinner
Fair play da entrambi i giocatori, che alla fine si fanno i complimenti a vicenda. “E' bello stare con te, parlare con te e con il tuo team – ammette Sinner rivolto a De Minaur, impugnando il suo trofeo – sei una delle persone più gentili nel circuito. Migliori settimana dopo settimana". Nel torneo di Rotterdam “abbiamo fatto un bellissimo lavoro con il mio team, sono orgoglioso di come sono riuscito a giocare. Abbiamo avuto momenti difficili ma cercheremo sempre di migliorare ed è questa la cosa più importante”.
Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di QN
Rivivi il match
Tutto facile per Sinner in questo game che guadagna un doppio match point e realizza il primo.
De Minaur tiene la battuta. Ma ora Sinner serve per il match
Sinner consolida il break, con l'australiano stavolta impreciso: 5-3. De Minaur serve per restare nel match.
Perde l'appoggio del piede destro De Minaur e scivola in terra. Applausi del pubblico.
Altro errore in rete di De Minaur, ancora un break per Sinner. Sono saltati gli schemi
Due passanti formidabili di Jannik e un errore di De Minaur in rete. Due palle break per Sinner
Controbreak immediato di De Minaur: 3-3
Sinner subisce i colpi di De Minaur che tira su qualsiasi cosa. Rischia il break a zero.
Nel sesto 'deuce' del quinto game due palle in rete di De Minaur. Break Sinner!
Quinto game del terzo set combattutissimo. Ace e doppio fallo per De Minaur, che subisce poi un passante di rovescio di Sinner. L'australiano trova però il decimo ace. Jannik ha la meglio sullo scambio successivo. Ancora un doppio fallo di De Minaur che concede palla break all'altoatesino, prima di riguadagnare due punti. Parità.
Prima palla quasi imprendibile e poi uno smash a chiudere. Sinner si rimette in carreggiata poi sfrutta un errore grossolano dell'avversario. Con lo schiaffo al volo porta a casa il game.
Il servizio non aiuta Sinner che è costretto a spennellare le linee per tornare in parità nel terzo game. Ma è ancora palla break per De Minaur
Ancora problemi con la prima di servizio per Sinner. De Minaur arriva dappertutto. Jannik perde il vantaggio. Ancora parità nel terzo game
Primo doppio fallo per Sinner nel terzo game del secondo set. Ci vogliono colpi perfetti per tenere testa a questo De Minaur. Si va ai vantaggi.
De Minaur tiena a zero il suo turno di battuta, chiuso con un ace
Sinner torna in cattedra nel secondo game. Uno pari nel secondo set
Non cala il ritmo del gioco in questo inizio di secondo set. Merito di De Minaur che piazza smorzate e trova angoli con una palla piatta che resta bassa. Sinner fatica a trovare la quadra. Primo gioco all'australiano.
Iniziato il secondo set
Ace di Sinner nell'11esimo set, ma De Minaur lavora benissimo con il dritto. Il servizio torna in aiuto dell'altoatesimo che porta (finalmente) a casa il primo set.
Vantaggio Sinner sul 5-5, nuova chance di servire per il set. Incredibile passante che sorpassa De Minaur e atterra in campo. Ci vuole il miglior Sinner per battere l'australiano oggi.
Sinner costretto agli straordinari, piazza un grande passante poi trova un dritto micidiale. Ma De Minaur e lucido e punisce Jannik sul lungolinea.
Sinner si tocca il fianco e accenna a una smorfia
Seconda palla break per De Minaur va a segno con un passante. Sinner costretto ancora alla seconda di servizio. Scambio pazzesco. C'è il controbreak dell'australiano.
Sinner sbaglia ancora la prima poi non regge lo scambio. Errore inusuale di dritto. Palla break De Minaur, annullata da uno smash di Sinner
Non entra la prima di Sinner che poi è bravo a recuperare. Ma sbaglia sul quarto set point.
De Minaur indemoniato, Sinner non riesce a sfondare. Annullato anche il terzo set point
Lunghissimo scambio, Sinner va in difficoltà. Annullato il secondo set point
Sinner subisce le accelerazioni con il dritto di De Minaur. Sinner ricorre ancora ancora al servizio. Ace riparatore. Il nastro lo tradisce e si va ai vantaggi. Set point numero due.
Sinner chiude l'ottavo set con un serve and volley in contropiede da manuale: 5-3
Rimane a contatto De Minaur tenendo il servizio nel settimo set con colpi profondi e un ace, il quarto del match.
De Minaur velocissimo piazza un passante che trova Sinner inaspettato. Poi però è impreciso sul lungolinea. I colpi forti dell'australiano mettono alla prova Sinner che rimedia con un ace. Dopo un errore dell'azzurro col dritto si va ai vantaggi. E' ancora la prima palla del servizio a togliere dai guai Jannik che alla fine riesce a tenere la battuta.
De Minaur si prende i rischi, partita dai ritmi intensi. Prima palla break per Sinner, che porta a casa il gioco su errore dropshot sbagliato di De Minaur
Ha bisogno del miglior servizio Sinner per mettere in difficoltà l'australiano. Due errori con il dritto in questo quarto game compensati con altrettanti ace. Sbaglia De Minaur, 2 pari.
Gioca bene De Minaur, che piazza il servizio poi domina lo scambio e lo chiude con una volée da manuale. Un ace e un servizio vincente. Game a zero.
Replica con due ace Sinner che poi però sbaglia una volée incrociata e perde un lungo scambio. Il terzo ace e un servizio vincente valgono l'1-1 per l'azzurro.
De Minaur che serve bene, mette a segno due ace e porta a casa il primo gioco del match
Sinner vince il sorteggio e sceglie di ricevere. Iniziato il match.
Sinner e De Minaur in campo sul centrale del Rotterdam Ahoy per il riscaldamento pre partita.
Quote sbilanciatissime per l'ultimo atto del torneo di Rotterdam, l'altoatesino vincente è offerto a 1,22 su Snai e 1,23 su 888sport, contro l'australiano a 4,25. Sinner è avanti anche per la conquista del primo set, a 1,33 rispetto a de Minaur a 3,15. Per quanto riguarda il set betting, un trionfo per 2-0 in favore di Jannik prevale a 1,65, seguito dal 2-1 a 3,90.
Bilancio schiacciante per l'altoatesino nei precedenti con l'australiano: 6 vittorie su 6, con l'unica battuta d'arresto caratterizzata da un ritiro, al Masters di Parigi-Bercy, lo scorso novembre. L'ultimo incrocio, invece, è la finale di Coppa Davis dove Sinner trionfò nel suo singolare con il punteggio di 6-3, 6-0.
Jannik Sinner a caccia del suo 12° titolo Atp. Il futuro n°3 del ranking affronta Alex De Minaur, nella finale del torneo ATP 500 di Rotterdam (ore 15.30 sul Centrale).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su