Sinner fantastico a Wimbledon: domina Safiullin e vola in semifinale

Due ore e quattordici minuti e quattro set per battere il russo: è la prima semifinale dello Slam nella carriera di Jannik che ora sfiderà Djokovic

di MANUEL MINGUZZI -
11 luglio 2023

Londra, 11 luglio 2023 - Un italiano in semifinale a Wimbledon, il secondo della storia dopo Matteo Berrettini. Jannik Sinner si prende il quarto di finale contro il russo Safiullin e lo fa con autorità, un po' di apprensione nel secondo set, ma con una match concreto e vinto in quattro parziali per 6-4 3-6 6-2 6-2. Ora per l'altoatesino l’ostacolo più difficile: Nole Djokovic che ha battuto in quattro set il russo Rublev. Per Sinner è la prima semifinale slam della carriera. 

Grande primo set, poi il calo

Partita di colpi potenti da fondo campo, Safiullin cerca di accorciare il più possibile gli scambi, Sinner ha il compito di prendersi un vantaggio fin dal servizio per non farsi aggredire. Safiullin tira forte, tanto forte, e per Sinner la partita si preannuncia dura fin dalle prime battute, ma l’altoatesino è in grado di reggere certi ritmi in un primo set che segue i servizi fino al quattro pari, con Jannik che ha sprecato una sola palla break nel quinto game con un errore di diritto. Ma è il nono game ad essere decisivo con il russo che sbaglia una facile chiusura sul primo punto e poi si piega al volere di Sinner che attacca di potenza e chiude il game con una tripla accelerazione di diritto che piega il polso di Safiullin. Sul 5-4, Sinner non ha problemi a chiudere il set con due ottime prime di servizio e un tennis prepotente quanto debordante. Dopo 35 minuti è uno a zero.

Sinner resta molto centrato anche in avvio di secondo set, i suoi colpi sono potenti e precisi, senza una particolare sofferenza sulle due diagonali del campo anche se Safiullin resta avversario temibile e da non sottovalutare. Jannik però è in giornata e addomestica bene già in risposta i servizi di Safiullin trovando subito il comando del gioco. Tre palle break consecutive già al terzo game del secondo set e il russo, sfibrato dalle bordate dell’altoatesino, cede con un sanguinoso doppio fallo. Sinner sale 3-1 con un tennis perfetto. D’improvviso, basta una distrazione, e Sinner si inceppa. Arrivano tre palle break sul 3-2 in suo sfavore, tra l’altro sbagliando la direzione di una facile volèe, così il russo torna in partita alla terza occasione con un errore di rovescio di Sinner e poi si issa in vantaggio 3-4. Altre due palle break arrivano subito dopo con un Sinner di nuovo svagato e impreciso. Secondo break e 3-5. La partita è totalmente cambiata e Safiullin infila il quinto game di fila per chiudere il parziale 6-3.

Sinner si ritrova

Il terzo set torna invece nelle mani di Sinner che si guadagna palla break in tutti i primi tre game di servizio di Safiullin. Sull’1-0 Sinner ha una nuova occasione per prendersi un vantaggio, ma il nastro aiuta il russo, nel quarto game se ne vanno altre due alle break, una ciccata con un brutto errore di diritto, mentre sul 3-2 Jannik riesce finalmente a strappare il servizio con uno splendido diritto lungo linea prima per involarsi prima 4-2 e poi 5-2 e infine chiudere il parziale con un secondo break autorevole. Sinner avanti due a uno. Ma la partita resta aperta perché Safiullin non si arrende si guadagna palla break ad inizio quarto, tuttavia Sinner annulla e manda avanti una partita fatta di alti e bassi ma con una ritrovata efficacia nei colpi. Non c’è la stessa pulizia dei colpi rispetto al primo set, ma il suo livello è sufficiente per fare partita pari con le bordate del russo, anzi, c’è margine per una nuova fuga che arriva al sesto game del quarto sul 3-2. Sinner riesce ad ingarbugliare il turno di battuta di Safiullin, prima con un diritto nei pressi della riga e poi rispondendo al successivo servizio che porta l’avversario a sparare il diritto in corridoio: 4-2. La partita di Sinner torna in discesa, passata la paura per il secondo set lasciato per strada l’azzurro concretizza la fuga decisiva e si invola 5-2 per poi trovare l’ultimo break grazie ad una splendida risposta di diritto e all’ultimo errore di rovescio di Safiullin. Sinner per la prima volta in semifinale a Wimbledon.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su