Protesta degli ambientalisti agli Us Open: sospesa la semifinale Gauff-Muchova. Cosa è successo

Il match – vinto dall’americana che in finale sfiderà Sabalenka – è stato interrotto circa 50 minuti. I manifestanti allontanati dalla polizia: tutti precedenti raid degli ecologisti agli eventi sportivi

8 settembre 2023
Uno dei manifestanti bloccato dalla polizia

Uno dei manifestanti bloccato dalla polizia

New York, 8 settembre 2023 – Fuoriprogramma e tensione agli Us Open. La semifinale di singolare femminile tra Coco Gauff e Karolina Muchova (vinta dall’americana 6-4, 7-5: ora la finale contro Sabalenka) è stata interrotta circa 50 minuti a causa di una protesta degli ambientalisti.

Il match è stato fermato durante il secondo set quando un gruppo di manifestanti all'Arthur Ashe Stadium di New York ha iniziato a gridare "Stop ai combustibili fossili”. Gauff e Muchova hanno aspettato pazientemente sul campo per diversi minuti ma alla fine sono state costrette a uscire.

Gli spettatori sulle tribune non hanno gradito la protesta degli ambientalisti e hanno risposto urlando e chiedendo agli organizzatori di “buttare fuori i manifestanti”.

L'incidente all'Arthur Ashe Stadium è l'ultimo di una serie di proteste da parte degli ambientalisti in tutto il mondo. A luglio, tre persone sono state arrestate dopo aver interrotto una partita a Wimbledon, spargendo coriandoli arancioni e pezzi di puzzle sul campo. A giugno, all'Ashes cricket Test tra Australia e Inghilterra al Lord's di Londra, due manifestanti del movimento 'Just Stop Oil’ hanno fatto invasione di campo e hanno lanciato polvere arancione.

Altre proteste di ecologisti sono avvenute durante il campionato mondiale di snooker e la finale di rugby della Premiership inglese. Lo stesso gruppo ha preso di mira partite del campionato di calcio inglese e il Gran premio di Formula 1 a Silverstone, sempre in Gran Bretagna.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su