Wimbledon, Sinner annichilisce Kecmanovic e avanza agli ottavi di finale

Il tennista azzurro batte in tre set il serbo in poco più di un'ora e mezza di gioco sul campo centrale

di GABRIELE SINI -
5 luglio 2024

Wimbledon, 5 luglio 2024 – Jannik Sinner ha fatto un sol boccone di Miomir Kecmanovic e vola agli ottavi di finale di Wimbledon. Il tennista italiano ha schiantato il rivale serbo in questo terzo turno dello Slam londinese, chiuso in soli tre set e con grande decisione dall'azzurro nell'arco di poco più di un'ora e mezza di gioco. Il primo set è un assolo che termina sul 6-1, nel secondo Kecmanovic lotta ma incassa un break a suo sfavore proprio nel finale (6-4) e nel terzo Jannik fa sua la pratica abbastanza celermente (6-2).

Jannik Sinner
Jannik Sinner

La cronaca del match

Primo set - Il match comincia con Jannik Sinner per primo al servizio. Il tennista italiano inizia con un ace, seguito da un dritto lungo e da tre punti conquistati di fila, che gli regalano il primo game. Kecmanovic va a servire e, dopo aver essersi portato sul 30-15, viene rimontato dal rivale odierno: Jannik piazza un dritto e poi un rovescio lungolinea che gli permettono di portare a casa il break del 2-0. Sinner macina gioco e conferma il break a zero al servizio, per poi conquistare un altro break sulla battuta dell'avversario, molto in difficoltà in questo avvio. L'italiano è sopra 4-0 dopo pochissimi minuti di gioco e un dominio finora incontrastato, ribadito con il 5-0 ottenuto con un altro game al servizio privo di sbavature e con zero punti subiti. Il serbo riesce infine a sbloccarsi e lascia a zero Sinner, complice di due errori banali. L'azzurro chiude il set sul 6-1 e in soli ventuno minuti, indirizzando il match specialmente dal punto di vista mentale.

Approfondisci:

Wimbledon, spettacolo italiano sul Centrale: Sinner batte Berrettini tre set a uno

Wimbledon, spettacolo italiano sul Centrale: Sinner batte Berrettini tre set a uno

Secondo set - Kecmanovic battezza il secondo parziale della sfida al servizio e lo fa bene. Il tennista serbo tiene un buon ritmo e conclude il gioco con il primo ace della sua partita. Sinner mantiene a sua volta la battuta nel game successivo e pareggia i conti. L'azzurro torna a martellare e sale sul 0-30, salvo poi trovare la risposta del rivale che intende rimanere aggrappato al set. Kecmanovic rischia e concede una palla break, annullata con un ottimo lungolinea che precede due punti importanti per il serbo, che va sul 2-1. Sul punteggio di due pari, Kecmanovic serve e sale sul 40-0, recuperato alla grande da Sinner. I due tennisti vanno ai vantaggi e qui ha la meglio il serbo. Sinner riesce a fare break anche in questo set, ma deve attendere l'occasione giusta al nono game: l'azzurro porta l'avversario ai vantaggi con un gran rovescio lungolinea, rispolverato dopo diversi minuti, e poi una volée di rovescio e una risposta sui piedi chiude il gioco. Jannik serve e chiude il parziale sul 6-4 a suo favore. Terzo set - Kecmanovic deve lottare per restare in partita, ma comincia nel peggior modo possibile. Sinner alza di nuovo i ritmi e la qualità dei propri colpi, conquista un gran break al primo game con un super lungolinea all'incrocio delle righe e va subito in vantaggio. Sul gioco utile per confermare il break. l'italiano ha una flessione improvvisa e va sotto 0-30. Sinner si riprende velocemente e rimonta, grazie anche ad un errore grave di Kecmanovic sul punto decisivo. Lo stesso serbo mantiene il servizio poco dopo, ma non riesce a strappare il contro-break su un Sinner che non lascia neppure le briciole. L'altoatesino ottiene un altro break e sale su un 4-1 che sa di fine partita, mentre l'avversario appare sconsolato. Proprio sul game decisivo con Sinner al servizio, l'azzurro si ritrova per la seconda volta sotto 0-30 e concede persino la prima palla break della partita a Kecmanovic. Il numero uno al mondo, però, reagisce con aggressività e con un dritto fantastico annulla la chance per il serbo, che infine capitola e perde il set per 6-2.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su