Europei di volley 2023, 3-0 alla Francia: l’Italia in finale sabato contro la Polonia. Orari e tv

Sabato al PalaEur la rivincita della finale dei mondiali di un anno fa, ma a campi invertiti. Ci sarà anche il presidente Mattarella. Davanti a 10mila spettatori gli azzurri travolgono i campioni olimpici in carica come un anno fa, i polacchi regolano la Slovenia

di DORIANO RABOTTI
14 settembre 2023
Il muro di Giannelli e Galassi

Il muro di Giannelli e Galassi

Roma, 14 settembre 2023 _ L’appuntamento è per sabato 16 settembre alle 21,15 (Diretta Rai e SkySport), il giorno della finale degli Europei: sarà Italia-Polonia come un anno fa ai mondiali, ma allora i padroni di casa erano i polacchi che sicuramente sognano di restituire lo scherzetto. Che poi riescano a farlo, è un altro discorso, ma di sicuro alla finale sono arrivate le due squadre favorite della vigilia, l’Italia dopo aver battuto in semifinale la Francia 3-0 (25-21, 25-19, 25-23), la Polonia per aver superato la Slovenia 3-1.

La semifinale è stata una dimostrazione di forza senza molte discussioni, nella festa totale del PalaEur di Roma per i diecimila spettatori, tra cui il ministro Lollobrigida, che hanno portato a un incasso di 430mila euro. Ma il tesoro è un altro, è la bellezza di una nazionale giovane e senza paura, brava ad affrontare ogni difficoltà a testa alta, pensando solo a fare quello che sa, e al momento lo fa meglio di tutti. Al di là delle capacità sportive, che sono pazzesche perché questi sono i nuovi Fenomeni, ma soprattutto sono ragazzi che ispirano fiducia nelle nuove generazioni anche fuori dal campo. Modelli senza pretendere di esserlo, con la forza dell’esempio, come andava di moda una volta. 

Primo set sul filo dell’equilibro a lungo, lo sprint finale degli azzurri nasce dalle battute di Sbertoli, entrato al servizio e lasciato in campo insieme con Giannelli che si occupa di difendere. E dalle bordate di Lavia, che chiude il parziale con 6 punti personali. E altri cinque ne aggiunge nel secondo, quando gli azzurri scappano presto e costringono Giani a mandare in campo un Earvin Ngapeth fisicamente molto in difficoltà. Il break in battuta stavolta lo propizia Rinaldi entrato solo per servire, poi Ngapeth regala dal servizio il punto che vale il set. Giani lascia in campo Monsieur Magique, conoscendone il peso morale all’interno della squadra, ma il francese di Modena salta pochissimo e viene subito murato. L’Italia non ci mette molto ad allungare, anche grazie alla vena in attacco di Leandro Mosca, centrale schierato al posto dell’infortunato Russo, bravissimo a cogliere la sua occasione. Finisce con Ngapeth che batte out, l’Italia è in finale e va ad abbracciare Simone Anzani a bordo campo.

Alla finale assisterà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo ha reso noto il presidente del Coni Giovanni Malagò

Continua a leggere tutte le notizie di sport su