Mondiali atletica Budapest, quando iniziano e dove vederli in tv
Tutto pronto nella capitale magiara in vista della rassegna irridata
Bologna, 14 agosto 2023 - E’ tutto pronto a Budapest per i mondiali di atletica 2023. La rassegna iridata che segue dopo un anno esatto quella di Eugene è molto attesa in casa Italia con diverse importantissime carte da medaglia, ma in generale i più forti campioni del globo terraqueo si sfideranno nella capitale ungherese per quello che sarà uno spettacolo assicurato. Si parte sabato per una settimana no stop di gare per terminare domenica 27 agosto. Gli azzurri schierano tutti i big con ampie chance di medaglia in tante discipline, partendo dalla marcia, passando per la velocità, i salti, i lanci e anche nel mezzofondo: ce n’è per tutti i gusti.
Le date: si gareggia dal 19 al 27 agosto
Mancano cinque giorni al via dei mondiali di atletica 2023 che si disputeranno a Budapest da sabato 19 agosto a domenica 27 agosto. Tutti i giorni previsto ampio programma e spesso anche in doppia sessione mattutina e serale. L’Italia schiera i maggiori interpreti da medaglia con Massimo Stano che aprirà la rassegna sabato 19 agosto alle 8.50 con la 20 chilometri di marcia, assieme a lui l’altra carta da medaglia Lorenzo Fortunato. In gara sabato anche Fabbri e Weir nel peso. Giorgi e Palmisano, sempre nella marcia, domenica 20 agosto sfideranno le migliori nella 20 femminile, ma già al secondo giorno di gara ci sarà il salto in lungo femminile con Larissa Iapichino e la finale dei 100 metri maschili con Marcell Jacobs atteso protagonista. Non solo, in pista anche Yeman Crippa nei 10mila metri. Passando a martedì 22 agosto toccherà al capitano Gimbo Tamberi nel salto in alto andare a caccia di una medaglia assieme a Daisy Osakue nel disco e ai fratelli Zoghlami nei 3mila siepi. A metà rassegna riprende anche il programma della marcia con Stano in gara nella 35 chilometri giovedì 24 agosto ma è anche il giorno di Furlani nel lungo maschile. Weekend di chiusura con la velocità. Venerdì 25 agosto ci saranno le batterie delle 4x100 e le finali dei 200 metri con eventualmente Filippo Tortu e Dalia Kaddari, ovvero due outsider che avranno come primo obiettivo il raggiungimento della finale. Chiusura tra sabato e domenica con le maratone (Epis tra le donne, Chiappinelli, Faniel e Meucci tra gli uomini) e con le 4x400 che chiudono l’intero programma di gare attorno alle 21.40 di domenica 27 agosto.
Dove vederli in tv
Anche per i mondiali di atletica, come per quelli di ciclismo che si sono conclusi ieri, è prevista la doppia copertura televisiva. Dirette a pagamento sui canali Eurosport, 210 e 211 di Sky, in streaming su Dazn e Discovery Plus. Per quanto riguarda la diretta in chiaro sarà la Rai a trasmettere le gara tra i canali Raisport Hd, canale 58, e Rai Due. In streaming su Raiplay. Leggi anche - Mondiali di atletica, il sogno di Crippa: "Poi penserò alla maratona"
Continua a leggere tutte le notizie di sport su