Vuelta 2023 tappa 3: percorso, altimetria, favoriti e orari tv
Prima tappa di montagna: sfida tra i big in quota a 1300 metri di Andorra
Barcellona, 27 agosto 2023 – Tappa critica la seconda con arrivo a Barcellona della Vuelta 2023, con una neutralizzazione a nove dal traguardo tra pioggia, tanto caos, guasti meccanici e cadute. Milesi è scivolato e ha dovuto dire addio alla maglia rossa che è stata però presa da un altro italiano, ovvero Andrea Piccolo della Ef che ha sfruttato la neutralizzazione quando era in fuga per prendersi la leadership. Il successo è andato ad Andreas Kron della Lotto che ha attaccato sullo strappo del Montjuic, ma nella giornata di lunedì 28 agosto con la tappa 3 ci sarà il primo vero banco di prova in salita alla Vuelta di Spagna 2023. L’arrivo in cima ad Andorra nella terza tappa sancirà chi potrà lottare per la vittoria finale e chi no. Non deciderà la corsa ma ne imprimerà una prima idea sulla condizione dei vari big in gara. Si capiranno già le prime soluzioni tattiche della Jumbo con Roglic e Vingegaard e si capirà il livello di forma del campione in carica Remco Evenepoel. In casa Italia occhi su Filippo Zana e Damiano Caruso.
Percorso
Frazione relativamente breve la terza della Vuelta 2023 con partenza da Suria e arrivo in quota ad Andorra. Si parte in leggera salita, con due strappi non catalogati come Gpm a Solsona e poco prima di Ogem, poi lunga parte di falsopiano dal chilometro 40 fino al chilometro 89 dove la strada torna leggermente a salire. Al chilometro 101 si entra in Andorra e poco dopo parte la prima salita di giornata con il Coll d’Ordino che misura 17 chilometri con pendenze medie del 7.7% e massime del 10%. In cima mancheranno 21 chilometri al traguardo, di cui circa 13 di discesa per arrivare all’imbocco della salita finale verso Andorra che misura 8.3 chilometri ad una media del 7.7% e massime del 13% a un chilometro dal traguardo.
Favoriti
Potrebbe esserci il primo duello in salita tra Remo Evenepoel, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, ma attenzione anche a Juan Ayuso. Potrebbe anche arrivare una fuga da lontano di discreti scalatori, occhi su Wout Poels, Kenny Elissonde, Rui Costa, Luis Leon Sanchez o Thomas De Gendt. Tra gli italiani i migliori in salita dovrebbero essere Filippo Zana e Damiano Caruso.
Dove vederla in tv
La partenza della tappa è fissata alle 13.15, traguardo volante di Andorra tra le 16.18 e le 16.36, Coll d’Ordino tra le 16.47 e le 17.09, inizio dell’ultima salita tra le 17.06 e le 17.30, arrivo previsto in cima ad Andorra tra le 17.18 e le 17.44. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn e Discovery Plus.
Leggi anche - Vuelta 2023, la DSM vince la crono a squadre: Milesi in rosso
Continua a leggere tutte le notizie di sport su