Dove vedere Italia Serbia di basket. Quando si gioca la sfida dei campionati Mondiali

Subito una gara importantissima nel secondo round per gli azzurri. Pozzecco: "Come sempre dovremo giocare una partita perfetta perché anche stavolta affronteremo una squadra molto forte"

di FRANCESCO BOCCHINI -
31 agosto 2023
Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco

Manila, 31 agosto 2023 – La sfida della verità, o quasi. Italia-Serbia vale tantissimo, specie per gli azzurri, che rispetto alla Nazionale di Svetislav Pesic e alla Repubblica Dominicana si presenta al secondo round del Mondiale di basket con un punto in meno, sei contro cinque. Per sperare di passare il turno, a Datome e compagni serve quindi cominciare con il piede giusto questa fase della competizione iridata, che poi vedrà la selezione di Gianmarco Pozzecco sfidare domenica il Portorico. Dopodiché, voleranno ai quarti di finale le prime due classificate. Per i nostri portacolori la missione si annuncia tutt'altro che facile nella partita in programma domani (venerdì 1 settembre) a Manila, alla luce di quanto dimostrato dalla Serbia finora, con tre vittorie su tre nel primo round contro Cina (105-63), Portorico (94-77) e Sud Sudan (115-83). 

I punti di forza della Serbia

Finora ha brillato il talento di Bogdan Bogdanovic, compagno di squadra di Gigi Datome al Fenerbahce (vittoria in Eurolega nel 2017), titoli nazionali a ripetizione, argento ai Giochi di Rio 2016 e ai Mondiali in Spagna nel 2014. Per lui tre gare in doppia cifra nella prima fase (14+17+23). Una mano calda armata dal play Nikola Jovic, 25 punti contro il Sud Sudan e soprattutto 8.3 assist di media, secondo solo al portoricano Tremont Waters (8.7) in tutto il mondiale. Sotto le plance Nikola Milutinov, terzo in tutto il torneo alla voce rimbalzi (10.3 di media). Nel complesso, la Serbia è la terza squadra per punti segnati al Mondiale: 104 di media. Hanno fatto meglio solo il Canada e gli Stati Uniti.

Approfondisci:

Mondiali di basket 2023, Italia alla seconda fase: calendario, regolamento e orari tv

Mondiali di basket 2023, Italia alla seconda fase: calendario, regolamento e orari tv

Il commento del Poz 

“Italia-Serbia sta diventando una classica ormai - sottolinea il ct azzurro Pozzecco alla vigilia - Come sempre noi dovremo giocare una partita perfetta perché anche stavolta affronteremo una squadra molto forte, con tante armi a disposizione, talento e stazza diffusi. Mi dispiace molto non vedere in campo Borisa Simanic, al quale mando un forte abbraccio e un grande in bocca al lupo. Per quanto riguarda noi, giocheremo il nostro solito basket, quello che ci ha contraddistinto fino a questo momento. Ho visto i ragazzi molto concentrati e determinati a fare ancora un passo in avanti in questo Mondiale. In questi due giorni abbiamo riposato, ricaricato le pile, ci siamo allenati bene e abbiamo preparato la partita. Siamo pronti“.

I precedenti

Italia-Serbia è sfida giunta al suo diciassettesimo capitolo dal 2008. Un confronto che prima del Pre Olimpico di Belgrado nel 2021 aveva un sapore amaro per gli azzurri (2 vittorie e 10 sconfitte) e che dopo la magica notte della Nikolic Hall ha assunto toni decisamente più accesi. Da lì, infatti, l’Italia è stata capace di battere la Serbia ben tre volte su quattro negli ultimi tre anni. L’ultima al Torneo dell’Acropolis di Atene esattamente tre settimane fa (89-88).

Orario e dove vederla

Il match si disputa domani, venerdì 1 settembre, con palla a due fissata alle 10 (ora italiana) e sarà visibile in diretta Rai Due, Sky Sport Summer, Now e Dazn.

Il calendario 

Venerdì 1° settembre Italia-Serbia (ore 10 italiane, 16 locali) Repubblica Dominicana-Portorico (ore 14 italiane, 20 locali)

Domenica 3 settembre Italia-Portorico (ore 10 italiane, 16 locali) Serbia-Repubblica Dominicana (ore 14 italiane, 20 locali)

Leggi anche: Le parole di Pozzecco dopo la vittoria sulle Filippine  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su