Mondiali di basket 2023, Italia alla seconda fase: calendario, regolamento e orari tv

Gli azzurri affronteranno Serbia e Portorico, già battute nelle amichevoli pre torneo iridato. Serviranno due successi per i quarti di finale

di FRANCESCO BOCCHINI -
30 agosto 2023
Una schiacciata di Melli
Una schiacciata di Melli

Manila, 30 agosto 2023 - Serbia e Portorico. Saranno queste, in ordine, le avversarie dell'Italbasket nel secondo round del Mondiale. La Nazionale allenata da Svetislav Pesic è reduce dal primo posto nel gruppo B, davanti ai caraibici, battuti nello scontro diretto. Dopo la prima fase, ecco l'intreccio fra questo girone e quello degli azzurri, con le squadre che mai si sono affrontate finora a sfidarsi. In virtù del regolamento, la classifica attuale del gruppo, denominato I, vede la Serbia e la Repubblica Dominicana a quota 6 punti (2 per ogni vittoria conquistata nei precedenti tre match), mentre Italia e Portorico inseguono con 5 punti (frutto di due vittorie e una sconfitta nella prima fase. Fiba assegna un punto per la sconfitta).

Accedono ai quarti di finale della competizione iridata le prime due della graduatoria. Il che significa che i nostri portacolori, se vogliono sperare nella qualificazione, dovranno far di tutto per ottenere due affermazioni. In caso di arrivo a pari punti tra due squadre, valgono gli scontri diretti. In caso di arrivo a pari punti tra tre compagini, invece, a decidere chi passerà il turno sarà la classifica avulsa con differenza canestri complessiva negli scontri diretti.

Il calendario

Il primo impegno della selezione allenata da Gianmarco Pozzecco è in programma venerdì 1 settembre alle 10 (ora italiana), quando all’Araneta Coliseum di Manila gli azzurri se la vedranno con la Serbia. Quella Serbia eliminata due anni fa dalla corsa a Tokyo 2020, con lo storico successo della formazione allora guidata da Meo Sacchetti in quel di Belgrado nella finale del torneo Pre olimpico, e agli ottavi di finale dell'ultimo Europeo. Peraltro, le due Nazionali si sono scontrate ancor più recentemente, per la precisione al Torneo dell’Acropolis di Atene di inizio agosto, dove ad aggiudicarsi la vittoria sono stati Datome e compagni con il punteggio di 89-88. Il secondo match dell'Italia sarà invece domenica 3 settembre alle 10 contro Portorico, anch'esso sconfitto sia in semifinale allo scorso torneo Pre olimpico, che quest'estate, in occasione dell'amichevole andata in scena a Ravenna il 13 agosto (98-65 il risultato finale). 

Venerdì 1° settembre

Italia-Serbia (ore 10 italiane, 16 locali)

Repubblica Dominicana-Portorico (ore 14 italiane, 20 locali)

Domenica 3 settembre

Italia-Portorico (ore 10 italiane, 16 locali)

Serbia-Repubblica Dominicana (ore 14.00 italiane, 20 locali)

Dove vedere le sfide

Entrambi gli incontri che vedranno protagonisti i ragazzi di Pozzecco saranno visibili in diretta Rai Due, Sky Sport Summer, Now e Dazn. 

Leggi anche: Le parole di Pozzecco dopo la vittoria sulle Filippine

Continua a leggere tutte le notizie di sport su