Adesso Bolpin suona la carica: "La Fortitudo è un bel gruppo"

Basket serie A2 Alle 20,30 il derby con Rimini al PalaFlaminio, l’esterno: "Sarà una partita intensa"

di FILIPPO MAZZONI -
7 ottobre 2023
Adesso Bolpin suona la carica: "La Fortitudo è un bel gruppo"

Adesso Bolpin suona la carica: "La Fortitudo è un bel gruppo"

Aria di derby per la Fortitudo. Al PalaFlaminio di Rimini alle 20,30 la formazione di Attilio Caja affronta il RivieraBanca.

"Ci attende il confronto con una squadra forte – conferma Riccardo Bolpin – in estate sono una delle squadre che si è mossa di più e meglio. Oltretutto possono contare su un fattore campo molto caldo e arrivano da una sconfitta per cui saranno ancor più carichi, tanti fattori che mi fanno pensare che sarà una partita molto tosta".

Consapevolezza della qualità degli avversario "hanno due americani Marks e Johnson e un pacchetto italiani di valore come ad esempio Tomassini", ma anche delle proprie "dovremo giocare una partita difensivamente molto importante, ma dovremo essere fisicamente, ma ancor di più mentalmente subito pronti", Bolpin conferma l’ottimo inizio di stagione.

"Siamo un bel gruppo e stiamo lavoriamo bene – dice – nel precampionato abbiamo avuto alti e bassi dovuti alla preparazione e al fatto di essere una squadra nuova che si doveva conoscere. Domenica con Chiusi siamo andati molto bene, ma sappiamo di avere ampi margini di miglioramento, sappiamo dove lavorare per farlo: in attacco abbiamo inizialmente fatto fatica, poi rotto il ghiaccio e superata l’emozione iniziale di giocare davanti a questo splendido pubblico, ci siamo sciolti nella e siamo andati molto meglio".

Difensivamente con Chiusi la squadra, seguendo i dettami tattici di coach Caja, è andata subito bene, fin dalla palla a due.

"Oggettivamente abbiamo lasciato loro solo 51 punti; in campo stiamo cercando di essere sempre molto aggressivi sia in attacco che in difesa".

Un Bolpin che si sta confermando, ottimo difensore, ma che in attacco sta dando un contributo fondamentale.

"Sono qui per fare il meglio per la squadra. Personalmente mi sento pronto, sono nel posto giusto al momento giusto, in un ambiente dove è vero che c’è pressione, ma sta a noi farla diventare una pressione positiva".

Lo stesso ex di Chiusi spiega poi il motivo che lo hanno spinto alla Fortitudo.

"Difficile dire no a una chiamata così. Oltretutto quando ho sentito coach Caja, ho percepito grande fiducia. Da quella chiamata ero già carico e pronto per iniziare".

Le ultime battute di Bolpin sono su Bologna. "Per chi vive di basket è una piazza super. Un po’ la conoscevo già, adesso viviamo in centro, mi piace la città, ma anche le zone intorno. L’unica cosa è che non ero abituato al traffico, ma mi ci sono subito adattato. Il piatto preferito? I tortellini in brodo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su