Al PalaDozza di Bologna sfida al vertice tra Fortitudo e Forlì: ex Martino contro Caja

di FILIPPO MAZZONI -
11 ottobre 2023
Al PalaDozza ritorna l’ex Martino con Forlì: una sfida al vertice

Al PalaDozza ritorna l’ex Martino con Forlì: una sfida al vertice

Sfida dai risvolti di classifica fondamentali e dalla grande rivalità quella che va in scena alle 20,45, al PalaDozza. La Fortitudo di coach Attilio Caja ospita l’Unieuro Forlì diretta dall’ex Antimo Martino nell’infrasettimanale della terza giornata di serie A2, girone Rosso.

Fortitudo e Forlì sono appaiate in testa alla classifica insieme con Trieste e Udine, per cui stasera dopo la sfida una delle due perderà la vetta.

Un confronto bello, avvincente, decisamente sentito che sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su RaiSport hd (canale 58 Dtt) e in streaming su Rai Play, ma che non vedrà la presenza sulle tribune dell’impianto bolognese della tifoseria ospite, a cui il il Casms, Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, ha vietato la vendita dei biglietti.

Sarà così un PalaDozza tutto a tinte biancoblù quello che proverà a spingere Matteo Fantinelli e compagni verso la conquista di due punti molto importanti. Siamo solo alla terza giornata, ma una vittoria della Effe confermerebbe il trend positivo dando, dopo le vittoria con Chiusi e quella esterna di Rimini, la riprova che la Fortitudo può lottare per traguardi importanti. Del resto tre indizi fanno una prova.

Sul fronte organico Caja ha il gruppo al completo potendo contare su tutti gli elementi e oltre a puntare molto sulla sua coppia di americani Freeman e Ogden, farà affidamento sulle qualità e sull’esperienza di elementi come Fantinelli, Aradori e l’ex Bolpin.

Alla Fortitudo serve però un maggiore contributo dalla panchina, visto che a Rimini il rendimento di Panni, Morgillo, Conti e Sergio è stato marginale. In casa Forlì a presentare la partita è coach Antimo Martino, ex al pari di Daniele Cinciarini.

"L’infrasettimanale ci mette di fronte a una Fortitudo che ha iniziato molto bene la stagione e sta vivendo un momento di grande entusiasmo. Sarà una partita impegnativa e, al di là delle qualità atletiche e tecniche sulle quali la Fortitudo potrà contare, in un derby carico di emozioni sarà importante il controllo delle stesse, oltre alla capacità di fare una partita attenta e concentrata, all’interno di un contesto che sicuramente sarà carico di entusiasmo".

La direzione di gara è stata affidata al trio Bartoli, Barbiero, Giovannetti.

Le altre gare: Cividale-Chiusi, Trieste-Nardò, Orzinuovi-Rimini, Verona-Udine, Cento-Piacenza.

La classifica: Forlì, Fortitudo Bologna, Trieste e Udine 4; Cento, Verona, Piacenza e Cividale 2; Orzinuovi, Rimini, Chiusi e Nardò 0.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su